Allarme prezzo benzina, ecco da quando aumenterà ancora | Mai viste cifre del genere

Erogatore benzina - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Erogatore benzina - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Le ultime rilevazioni sui prezzi della benzina non sono di buon auspicio per gli italiani che dovranno fare i conti con ulteriori rincari

La benzina è sicuramente uno degli argomenti che sta maggiormente a cuore agli italiani. O meglio, che li tiene maggiormente in apprensione. Al pari dell’affitto o del mutuo fa parte di quei costi che proprio non si possono tagliare e che quindi vanno per forza di cosa sostenuti.

Non utilizzare l’auto o lo scooter è quasi impensabile nel contesto italiano in cui la gente anche lecitamente fa fatica ad affidarsi ai mezzi pubblici. Purtroppo però i carburanti sono un po’ come l’oro: costano caro.

Negli ultimi anni a causa dei molteplici conflitti che si sono scatenati a livello mondiale sono diventati ancor più dispendiosi a livello economico e in questa fase non va di certo molto meglio.

Anzi, secondo la consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana nonostante le quotazioni petrolifere siano in calo i prezzi praticati alla pompa di benzina sono ancora abbastanza alti e sfiorano i 2,00 euro al litro.

I prezzi dei carburanti in città

Il gasolio invece sta vivendo una fase di stabilità. Andiamo però a vedere nello specifico i prezzi dei vari carburanti in città in base alla rilevazione sui circa 18.000 impianti sparsi per il territorio nazionale. La benzina self service viene venduta a 1,919 euro/litro mentre il diesel nella stessa modalità costa 1,810 euro/litro.

Al servito invece si schizza a 2,056 euro/litro presso le compagnie. Le pompe bianche si mantengono invece su 1,970 euro/litro. Poco meno per il diesel servito che costa circa 1,950 euro al litro. Passando agli altri carburanti troviamo il Gpl servito a 0,715 euro/litro, il metano servito a 1,320 euro al kg e il Gnl a 1,115 euro al kg.

Pompa benzina
Pompa benzina (Depositphotos) – palermolive.it

Quanto costano i carburanti in autostrada

Per forza di cose le quotazioni sono più elevate in autostrada dove i costi di trasporto per forza di cose sono maggiori. Il prezzo medio della benzina è di 2,001 euro al litro (servito 2,259 euro al litro) e quello del gasolio self service è di 1,912 euro/litro (servito 2,176 euro al litro).

Il Gpl viene 0,851 euro al litro, il metano 1,471 euro al kg e il Gnl 1,176 euro al kg. Insomma il quadro non è propriamente dei più rosei, anzi si tratta di una fase abbastanza difficile sotto questo punto di vista. L’auspicio è che in breve tempo possa cambiare nuovamente il vento anche perché con l’arrivo dell’estate gli spostamenti in macchina andranno sempre più per la maggiore.