All’alba forte scossa di terremoto in Toscana, magnitudo 4.8: gente in strada

Ancora troppo presto per potere escludere danni a persone o cose provocate dal terremoto. Grande paura, tanta gente in strada

Terremoto in Toscana alle 5.10, scossa di magnitudo 5.1. Epicentro a Marradi, cittadina dell’appennino della Romagna che fa parte della provincia di Firenze. Tanta gente in strada a Firenze, ma anche in provincia di Ravenna. La scossa è stata avvertita in Toscana e anche ai piani bassi in tutta la Romagna, in particolare a Forlì, e anche a Bologna.

La prima scossa è delle 4,38 e ha avuto come epicentro a Marradi con magnitudo 3,3: abbastanza per essere avvertita dalla popolazione. Ma è quella immediatamente successiva a buttare tutti giù dal letto: sono le 5,10, epicentro sempre a Marradi e la magnitudo è del 4,8. Pochi minuti dopo altre due, più leggere. Una alle 5,16, l’epicentro viene registrato a Tredozio, nella provincia di Forlì e Cesena, con magnitudo 2,8 e sempre a Tredozio è quella delle 5,32 con magnitudo 2.

In allerta la Regione e la Protezione civile, al lavoro per i controlli sugli eventuali danni a cose e persone. Anche a Firenze tanta paura: ci sono nelle case  luci accese, in attesa di nuove scosse e potere  scendere in strada. Ancora troppo presto per escludere danni a persone o cose. Ma da una prima analisi non risultano danni evidenti a cose o a persone.