Alga tossica a Sferracavallo, scatta il divieto di balneazione

sferracavallo

Scatta il divieto di balneazione a Sferracavallo, dopo che è stata rivelata la presenza di alga tossica. Lo ha annunciato l’assessore all’Igiene e alla Sanità Fabrizio Ferrandelli. “A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 16 giugno, nel quale è stata riscontrata concentrazione di “Ostreopsis” (alga tossica) superiore al valore limite, ho firmato un’ordinanza di divieto di balneazione lungo la costa di Sferracavallo, nel tratto WGS 84 – Lat. 38,1991°N – Long. 13,2716°E (parte di costa antistante al viale Florio – “scivoli”).

“Entro una settimana – sottolinea Ferrandelli – l’Arpa effettuerà nuove rilevazioni con l’auspicio che i livelli di concentrazione di alga tossica siano tornati sotto i limiti stabiliti per legge, in modo da revocare il divieto che in questo momento si rende necessario a tutela della salute delle persone.

“Questo fenomeno, come esplicitato nell’ordinanza, dipende esclusivamente da fattori naturali indipendenti dalle attività di gestione del territorio e tengo a sottolineare che i parametri microbiologici dei campionamenti effettuati dall’Asp appena pochi giorni fa rientrano nei limiti fissati dalla legge, a dimostrazione di come le misure adottate dal sindaco Lagalla e dall’amministrazione, insieme alla Capitaneria di porto, al Nopa della Polizia Municipale, all’Amap e all’Asp stiano dando gli effetti sperati contro l’inquinamento del mare di Sferracavallo negli ultimi anni”. Nei giorni scorsi erano stati segnalati alcuni casi di bagnanti che dopo aver fatto il bagno nella zona di Sferracavallo avevano riscontrato malesseri.