Aggressione al direttore di Palermo Live, Assostampa: “Chiediamo tutela”

“Speriamo che gli investigatori facciano piena luce sugli autori di questo fatto tanto increscioso quanto pericoloso”, ha commentato Assostampa sull’aggressione subita dal direttore di Palermo Live nella serata di ieri

aggressione

In merito all’aggressione subita ieri da Michele Sardo, direttore di Palermo Live, è arrivata anche la solidarietà di Assostampa Sicilia ed Assostampa Palermo.

Ancora un’aggressione ai danni di un cronista che svolge il suo lavoro – Si legge nel comunicato-. Michele Sardo, responsabile di Palermo Live, è finito in ospedale ieri dopo essere stato assalito mentre documentava un incendio nei pressi di un distributore di benzina in piazza Ottavio Ziino a Palermo. Gli è stato sottratto il telefonino. E’ stato strattonato e picchiato. Ha perso i sensi ed è stato soccorso dal 118. Assostampa Sicilia e Assostampa Palermo, sindacato unitario dei giornalisti, chiedono alle Forze dell’ordine di individuare i responsabili di questi atti violenti e ingiustificabili.

I giornalisti – prosegue la nota – hanno il diritto-dovere di raccogliere le notizie. Intervengono sui fatti di cronaca, così come avviene ad altre categorie: vigili urbani, operatori sanitari, polizia e carabinieri. Anche i cronisti svolgono un servizio pubblico. E’ intollerabile che avvengano queste aggressioni che mirano a limitare la libertà di informazione. Speriamo che gli investigatori facciano piena luce sugli autori di questo fatto tanto increscioso quanto pericoloso. Assostampa Sicilia e Assostampa Palermo esprimono solidarietà al collega e chiedono una maggiore vigilanza e tutela da parte delle Forze dell’ordine. Anche per questo motivo, il segretario regionale Roberto Ginex si è già messo in contatto con il capo di gabinetto del prefetto di Palermo Giuseppe Forlani per chiedere attenzione e valutare ogni iniziativa a tutela dei giornalisti palermitani impegnati nel raccontare i fatti di città e provincia.

UN MARE DI SOLIDARIETA’

Oltre ad Assostampa anche l’ordine dei giornalisti ha dimostrato vicinanza a Michele Sardo per l’accaduto. “Ma che città è diventata Palermo?, si è chiesto sbigottito il presidente dell’ordine Mario Francese.

Ma non solo giornalisti, anche molti altri messaggi sono giunti in queste ore per dimostrare solidarietà al direttore di Palermo Live e stigmatizzare in toto l’accaduto. Tra questi anche quello del sindaco di Palermo Leoluca Orlando. “Un episodio inaccettabile che riguarda tutti i cittadini a cui, attraverso l’uso della violenza, è stato negato il diritto di essere informati – Ha dichiarato il Primo Cittadino in una nota -. Al direttore Sardo auguro di riprendersi presto e di continuare così ad esercitare il fondamentale diritto di cronaca, tutela preziosa della nostra democrazia”.