Abbonamenti autobus, se li vendono a queste cifre non comprarli: è una truffa | Ci rimetti oltre 500 euro

Ragazzo in autobus - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Ragazzo in autobus - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La truffa purtroppo riguarda anche i mezzi di trasporto pubblico. Quello che sta succedendo è davvero assurdo: riconosci così l’inganno.

Sono davvero tante le persone nel nostro Paese che preferiscono spostarsi, sia per motivi lavorativi che per semplice svago, con i mezzi di trasporto pubblici. Fra questi, l’autobus è sicuramente fra quelli più apprezzati da nord a sud.

Per evitare di dover spendere diverse somme di denaro e acquistare biglietti giornalieri, c’è chi preferisce aderire ai vari programmi di abbonamento mensile, trimestrale, semestrale o annuale. In questo modo si ha sempre la certezza di poter viaggiare senza essere preoccupati di dover acquistare il biglietto e obliterarlo a bordo.

Come ben sappiamo, le reti di trasporto pubblico urbano si occupano non solo di collegare i quartieri residenziali, ma anche zone commerciali e attrazioni turistiche, e in questo modo i passeggeri hanno la possibilità di spostarsi senza doversi mettere al volante e affrontare il problema del traffico e del parcheggio.

Anche gli anziani, i giovani o persone disabili hanno sempre più voglia di scegliere la strada dell’autobus per sentirsi più liberi e sicuri in viaggio. Chiaramente, chi decide di accedere agli abbonamenti sa che aderisce a un’opzione economica davvero molto vantaggiosa e nel tempo è la scelta più conveniente.

La salvaguardia del territorio

Ciò non fa altro che aiutare anche le persone ad affidarsi ai mezzi di trasporto pubblico per lungo tempo e non solo per brevi tratte isolate. Chiaramente, chi decide di rifarsi ai trasporti pubblici riesce anche ad evitare che ci siano grossi danni ulteriori legati alle emissioni di gas serra e quindi di inquinamento atmosferico.

Ormai, gran parte degli autobus nel nostro Paese vengono alimentati a energia pulita o sono ibridi e ciò contribuisce a essere tra le scelte più sostenibili del nostro territorio. Negli ultimi tempi, sono davvero tante le aziende di trasporto pubblico che sono pronte ad innovare e migliorare l’esperienza dei passeggeri a bordo e fare in modo che gli abbonamenti possano essere sempre più convenienti e utili.

Carta ricaricabile ATAC per circolare sul bus a Roma - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Carta ricaricabile ATAC per circolare sul bus a Roma – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Truffa abbonamenti a 2 euro

Ormai, questi in gran parte del Paese vengono venduti anche online, grazie ai sistemi di pagamento contactless e la possibilità di utilizzare le app mobili per spostarsi e monitorare anche gli orari degli autobus. Purtroppo, come riportato da fanpage.it, c’è una truffa che riguarda gli abbonamenti di ATAC. Venivano venduti al costo di due euro quelli con validità annuale.

In uno dei post pubblicati su Facebook è apparsa proprio questa scritta: “Non perdere l’opportunità di ottenere una tessera viaggi gratuita di 12 mesi da Metropolitana di Roma e Atac per soli due euro”. La società, quindi, per tutelare tutti ed evitare che si cada nella truffa, sta già provvedendo a segnalare e denunciare questi fatti.