Zia Patrizia prepara un dolce gustosissimo ma light, senza latte e senza uova | A tavola dura 5 minuti: serve solo un ingrediente

Signora anziana - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Signora anziana - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se hai voglia di gustare un dolce buonissimo con poche calorie, non rinunciare a questa prelibatezza: prendi nota e accontenta il palato.

Negli ultimi anni, ormai, le persone cercano di portare avanti uno stile di vita più sano e salutare, cercando di ridurre al massimo il consumo di dolci e soprattutto di zuccheri raffinati presenti in diverse pietanze.

Questo però non deve privare tutti dal potersi concedere dei peccati di gola ed è per questo che ci sono davvero tantissime ricette di dolci considerati light che possono soddisfare la voglia di dolcezza senza assumere calorie in eccesso.

Ormai, questi dolci nascono anche per dare un giusto apporto di zuccheri, grassi e calorie senza trasgredire troppo la dieta che si sta seguendo. Ovviamente, quando si usa la parola light per definire la ricetta di un dolce, si deve identificare anche light il processo di preparazione.

Spesso infatti servono davvero pochissimi ingredienti e pochi passaggi per rendere il piatto gustoso e pronto ad essere servito a tavola. Soprattutto nel fine settimana, le famiglie, sono solite lasciarsi andare alla preparazione di dolci homemade perché si ha più tempo.

Mousse con avocado e cioccolato

Se pensiamo ad un dolce da preparare velocemente molto leggero, ci sarebbe da menzionare la mousse al cioccolato fondente con l’avocado. In questo caso, basta prendere solo un avocado maturo, cioccolato fondente e cacao in polvere, solo così si crea un dessert davvero dolce ma senza troppi grassi.

Si possono preparare anche dei biscotti integrali senza zucchero o dei frullati di frutta fresca con l’aggiunta dello yogurt greco senza grassi. Tutte queste ricette servono soprattutto per allietare non solo chi segue una vita bilanciata ma anche chi, per motivi di salute, non può assumere troppi zuccheri che potrebbero nuocere gravemente.

Dolce al cioccolato buonissimo e servito su un piatto bianco - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Dolce al cioccolato buonissimo e servito su un piatto bianco – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il dolce light per eccellenza: solo cioccolato

Pertanto, come riportato da Giallo Zafferano, si può preparare una torta al cioccolato senza uova, latte e burro. Basta solo utilizzare farina, zucchero, cacao amaro, lievito e poi acqua e olio di semi e il gioco è fatto. Se poi preferite servirla anche senza glutine, potete utilizzare una farina adatta e dolci senza glutine.

Tutte queste soluzioni possono davvero tornare utili per tutti coloro che preferiscono trasgredire ma con giusto raziocinio. Ancor prima di lasciarsi andare ai fornelli, sarebbe preferibile interfacciarsi col proprio nutrizionista per ricevere feedback o consigli affidabili.