Vinted, non è tutto oro quel che luccica: se ti scrive un certo account non rispondere | Ti ruba oltre 1000€ dal contro

Logo Vinted - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Logo Vinted - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Quello che sta succedendo nelle ultime ore ha dell’incredibile. Purtroppo se ti ha scritto questo tizio, rischi guai seri.

Una delle piattaforme digitali più apprezzate e famose degli ultimi anni è sicuramente Vinted. Grazie alle sue tantissime funzioni, è cambiato notevolmente il nostro modo di fare acquisti, soprattutto spostandoci nella piattaforma online anziché recarci nei negozi fisici.

È stata fondata precisamente nel 2008 in Lituania. Sin dall’inizio è nata con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sia sostenibile che mettesse al centro dell’attenzione il riciclo di capi abbigliamento.

Il funzionamento di questa applicazione è davvero molto semplice. Gli utenti, attraverso una registrazione gratuita, possono non solo iniziare a vendere i loro articoli ma anche acquistarli. Possiamo trovare capi di abbigliamento per uomini, donne, bambini e tanti accessori come ad esempio cinture, scarpe e addirittura cosmetici.

Al fine di promuovere ciò che si sta vendendo nella maniera più giusta, è sempre utile inserire foto dettagliate con descrizioni meticolose. In questo modo si diventa dei veri e propri venditori online e si riescono a imbastire trattative con gli aspiranti acquirenti.

Il mondo organizzato di Vinted

Infatti, oltre al prezzo che noi possiamo inserire come orientativo sulla piattaforma, possiamo ricevere delle offerte a ribasso affinché possa esserci un accordo economico diverso tra le parti in questione. Chiaramente, una volta aggiunto l’articolo, Vinted si occupa in maniera scrupolosa di chiedere se tutto sia nella norma e, qualora l’acquirente si rendesse conto che l’acquisto non rispecchi pienamente ciò che era l’accordo iniziale, può avvalersi del reso gratuito in poco tempo.

In questo modo, creando una vera e propria rete di acquisti e vendite, si dà la possibilità anche di guadagnare attraverso la vendita di alcuni articoli che non utilizziamo più o che non abbiamo mai indossato.

Hacker pronto a truffare i clienti sulle varie piattaforme - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Hacker pronto a truffare i clienti sulle varie piattaforme – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Attacchi di phishing

Così, più spazio facciamo negli armadi, più il nostro portafogli inizierà ad arricchirsi sempre di più. Si è sempre più orientati a voler in tutti modi cercare di utilizzare questo modo di vendere e acquistare, soprattutto per un ambiente sempre proiettato sul green. Ormai, in termini di popolarità, Vinted ha superato anche altri siti che fino a qualche tempo fa erano considerati dei veri e propri colossi ma ci sono dei modi per difendersi da eventuali truffe.

Semmai ricevessimo dei messaggi, e-mail o chiamate dirette dove ci invitano a cliccare su dei link o su parole tipo “acquista per offerte last minute”, dobbiamo prestare molta attenzione. Può essere che ci ritroviamo dinanzi a veri e propri attacchi di phishing che, ormai, sono diventati sempre più spietati e numerosi.