Valle dei Tempi, riemerge un deposito votivo di almeno 60 statuette

deposito

I resti dell'antica città di Akragas

Nella Valle dei Templi, un deposito votivo composto da una sessantina di statuette, protomi e busti femminili in terracotta è emerso durante alcuni scavi nella zona archeologica. Il ritrovamento è avvenuto nella casa VII b, che costituisce parte del complesso abitativo a nord del tempio di Giunone.

La campagna è interamente finanziata e sostenuta dalla Regione Siciliana attraverso il Parco archeologico, diretto da Roberto Sciarratta, ed è guidata dall’archeologa Maria Concetta Parello.

In programma il restauro delle statuette del deposito votivo

Il deposito votivo, sistemato sopra i livelli di distruzione della casa, racconterebbe il momento in cui gli oggetti furono recuperati dagli akragantini dopo la distruzione. Per capire al meglio il ruolo e la funzione del deposito occorrerà proseguire la ricerca, ponendo massima attenzione alle connessioni stratigrafiche tra il deposito e i livelli di vita e di abbandono della casa.

Intanto è già in programma il restauro dei numerosissimi reperti recuperati in previsione di una loro immediata valorizzazione.

Continua a Leggere
Scopre che la figlia adottiva è gay con una telecamera nascosta, indagato il padre per violazione della privacy
Palermo, fiamme nell’ex Chimica Arenella: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco