Truffa del wangiri, uno squillo nessuna risposta e il conto è svuotato: come riconoscerla

wangiri

Nell’ultimo periodo stanno aumentando gli episodi di truffa wangiri. Arriva uno squillo, la chiamata si interrompe, il numero è estero. L’utente non riflettendo, richiama e cade nella trappola. Wangiri deriva dal giapponese, “uno squillo e giù”; infatti cybercriminali chiamano gli utenti interrompendo subito la linea

La truffa, infatti, è nata nel paese asiatico e pian piano si è diffusa in tutto il mondo. I truffatori, alle volte, lasciano anche messaggi in segreteria telefonica per spingere gli utenti a richiamare. Le chiamate spesso arrivano la notte o durante l’orario di lavoro: l’obiettivo, infatti, è quello di essere richiamati dalla vittima. Una volta ricevuta la chiamata,  cybercriminali fanno in modo che la conversazione duri il più a lungo possibile. Una volta che richiama, la vittima viene indirizzata a un numero a pagamento che addebita costosi servizi telefonici e abbonamenti a servizi premium.

Una volta richiamato il numero estero, dall’altra parte a rispondere possono essere assistenti virtuali oppure messaggi pre registrati. In alcuni casi, però, le vittime potrebbero imbattersi con falsi servizi clienti di aziende che cercano di parlare con il cliente per prolungare la chiamata e quindi portare a termine la truffa. Le tariffe maggiorate aumentano infatti in base alla durata della telefonata. La truffa del wangiri è semplice e redditizia: il costo per i cybercriminali è minimo i guadagni tanti. Tutto ciò che serve è un numero a tariffa maggiorata, l’accesso ai contatti da prendere di mira e la tecnologia per gestire la truffa su larga scala.

Secondo la polizia i prefissi più utilizzati per questa truffa sono quelli della Moldavia (+373), del Kosovo (+383) e della Tunisia (+216).

Come evitare la truffa del wangiri 

Per non cadere nella truffa del wangiri basta non rispondere alle chiamate di numeri non salvati in rubrica, soprattutto se hanno prefisso internazionale. É possibile bloccare le chiamate internazionali, col rischio però che non si potrebbero ricevere anche eventuali chiamate legittime. Esiste anche la possibilità di scaricare app che permettono di filtrare le chiamate che si ricevono ed evitare di cadere in truffe. Infine, è consigliabile per chi riceve molte chiamate dallo stesso numero internazionale di segnalare il fatto alla polizia postale per individuare quanto prima i responsabili. 

LEGGI ANCHE:

In 5 anni cinque falsi figli e 12 finti aborti: condannata per truffa all’Inps e al datore di lavoro