Trofeo delle Regioni, doppio ottavo posto per la Sicilia del Volley

Le Rappresentative Regionali siciliane, sono tra le migliori dieci d’Italia

Si è concluso il Trofeo delle Regioni che ha visto in campo 42 squadre (21 nel maschile e 21 nel femminile) in rappresentanza di tutti i Comitati Regionali FIPAV d’Italia.

Quest’anno la manifestazione si è svolta in Molise e come tutti gli anni ha visto affrontarsi i migliori talenti italiani under 16 nel maschile e under 15 nel femminile, nella competizione che è fiore all’occhiello della Federazione Italiana Pallavolo per quanto riguarda il settore giovanile. La Sicilia ha centrato l’ottavo posto sia con i ragazzi che con le ragazze, un successo per certi versi insperato che trova conferma nelle parole dei tecnici.

Bottitno: “Soddisfatti del grande risultato dei nostri ragazzi”

Giovanni Bottino, tecnico Rappresentativa Maschile: “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto dai nostri ragazzi che hanno dato il massimo in questa competizione, dimostrando di voler fare davvero bene. Ricordiamo che due atleti siciliani che lo scorso anno facevano parte della nostra Rappresentativa, Federico Argano e Leonardo Alessi, in questa stagione hanno indossato casacche di regioni diverse, in virtù del loro trasferimento fuori dalla Sicilia, probabilmente se loro fossero stati con noi, avremmo potuto raggiungere un piazzamento diverso, ma sia io che tutto lo staff, siamo contenti per il nostro ottavo posto conquistato. L’esperienza è più che positiva e sicuramente andrà ad arricchire il bagaglio di tutti, sia tecnici che atleti. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di vivere al meglio questa manifestazione, il nostro Comitato Regionale, le società ed i genitori dei ragazzi”.

Maccarone: “Frutto di un lavoro certosino e formativo”

Piero Maccarone, tecnico Rappresentativa Femminile: “E’ stata un’esperienza molto interessante e formativa partendo dall’intero percorso che ci ha portato fino alla conquista dell’ottava posizione. Sia durante i collegiali che in Molise, abbiamo svolto un lavoro molto certosino che ha portato le ragazze non solo tecnicamente ma come gruppo squadra a compiere passi da gigante. Il nostro ottavo posto inizialmente era impensabile, ma abbiamo davvero giocato bene e sfoderato prestazioni maiuscole contro squadre superiori a noi sia dal punto di vista fisico che tecnico. Le ragazze inoltre sono state bravissime a gestire il tempo libero che giocando solo la mattina poi diventava davvero tanto. Sono state davvero bravissime! Il nostro lavoro è iniziato ad ottobre ed abbiamo raccolto davvero un ottimo risultato. Complimenti alle ragazze, alle società e ai genitori che ci hanno supportato in questa manifestazione. Ringrazio l’intero Consiglio Regionale del CR Sicilia ed il CQR che ci hanno messo nelle condizioni di preparare al meglio questo Trofeo delle Regioni”.

Locandro: “Obiettivo? Migliorarci sempre di più”

Antonio Locandro, Vice Presidente CR Sicilia: “Il Trofeo delle Regioni è per la Federazione Italiana Pallavolo una manifestazione molto importante che mette in campo il meglio della pallavolo giovanile per le fasce di età che compongono le Rappresentative. Sia io che l’intero Consiglio Regionale, siamo davvero orgogliosi e fieri di quanto ottenuto dalle nostre squadre, sia nel settore maschile che in quello femminile; entrare a far parte delle migliori 10 squadre italiane non è cosa da poco. con le ragazze siamo la prima squadre del Sud, davanti a noi solo formazioni da Roma in su, perdendo una gara fondamentale contro il Lazio che poi ha vinto la competizione. Anche i ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro, giocando al meglio delle loro possibilità. Queste esperienze devono servire per il futuro, dobbiamo sempre cercare di migliorarci ed andare avanti. Mi complimento ancora con i ragazzi e con lo staff e ci tengo a ringraziare le società per il lavoro che svolgono quotidianamente con gli atleti, ed i genitori per la pazienza, la costanza ed il supporto, che non fanno mai mancare”.