Torta al cioccolato light, senza zucchero e senza uova: 20 calorie di bontà | Può divorarla anche mia nonna

Preparare una torta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Preparare una torta - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Se la mangi potrai tranquillamente salire sulla bilancia: non prenderai nemmeno un etto. La soluzione perfetta per chi è a dieta.

Mancano pochi mesi all’estate e c’è chi inizia a seguire diete drastiche e praticare sport estremi per tornare in forma in poco tempo. La prova costume, così tanto attesa ma allo stesso tempo temuta, fra poche settimane inizierà a strofinarsi le mani con piacere per vedere quest’anno chi sarà promosso, chi sarà rimandato e chi bocciato.

Insomma, quali sono i requisiti per poter superare questa prova tanto temuta da tutti? Innanzitutto, negli ultimi anni si parla di questa famigerata prova per intendere un peso forma e una forma fisica tale da poter sfoggiare un costume carino senza mostrare i chili di troppo.

Le persone sono solite seguire piani alimentari più drastici proprio in questo periodo dell’anno in quanto le varie abbuffate di Natale, Capodanno e Pasqua sembrano essere letali soprattutto per i più golosi.

Sono molti i nutrizionisti, però, che evidenziano come non si ingrassi da Natale a Capodanno ma durante tutto l’anno. Infatti, se seguissimo tutti una dieta sana ed equilibrata negli altri mesi dell’anno, alcuni sgarri durante le festività sarebbero più che concessi.

Un’alimentazione poco sana

Allora cos’è che ci frena e ci conduce a seguire un’alimentazione poco corretta? Sicuramente andare spesso nei fast-food o organizzare pranzi e cene di lavoro, con parenti o con il partner. Quando si è fuori si tende a mangiare sempre qualcosa che non abbiamo cucinato noi e quindi gli ingredienti potrebbero essere più elaborati e quindi ricchi di grassi e calorie.

In una società dove tutti vanno di fretta, spesso si preferiscono anche quelle pietanze già cotte da scongelare e mangiare senza dare peso a tutti i coloranti e conservanti presenti che non fanno altro che danneggiare il nostro organismo e spesso non ci danno nemmeno quel senso di sazietà. Ora però anche per coloro che seguono un’alimentazione estremamente rigida è giunta l’ora di uno sgarro sano, dolce e gustoso.

Torta al cioccolato pronta da essere servita - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Torta al cioccolato pronta da essere servita – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Torta al cioccolato light

Non parliamo affatto di qualcosa che ci farà trasgredire la nostra dieta ma semplicemente di donarci gusto e buon umore senza troppe calorie. Parliamo della ricetta della torta al cioccolato light così come riportato da vanityfair.it.

Gli ingredienti che servono per uno stampo da 20 cm di diametro sono i seguenti: farina integrale 100 g, farina 00 80 g, cioccolato fondente al 70% 50 g, cacao amaro 20 g, eritritolo 160 g, olio di semi 45 g, un pizzico di sale, acqua a temperatura ambiente 250 ml e lievito in polvere per dolci, precisamente una bustina.