Titanic, Jack poteva salvarsi? Il regista commissiona uno studio scientifico per la risposta

Jack Dawson poteva salvarsi? La risposta arriva dallo stesso James Cameron, regista del film Titanic.
Dal 1997, anni di uscita nelle sale del celebre film, ad oggi è stata spesso avvalorata la tesi secondo cui anche il personaggio interpretato da Leonardo Di Caprio sarebbe potuto sopravvivere se si fosse steso accanto a Rose.
In rete erano addirittura comparse alcune immagini a dimostrazione che la zattera avrebbe potuto accogliere entrambi, tanto da poterci anche giocare a carte sopra.

Ma il regista canadese sembra voler mettere fine a questa discussione. Per farlo si è affidato ad uno studio scientifico portato avanti da esperti di ipotermia, così da capire se quel pezzo di legno poteva sostenere il peso di due persone. Queste prove sono state registrate e andranno in onda a febbraio in uno speciale sul Titanic. L’uscita dello speciale di febbraio coincide con un restauro in 4K del celebre film, che dovrebbe uscire nelle sale nel fine settimana di San Valentino 2023.

“Abbiamo condotto uno studio scientifico per porre fine a tutta questa faccenda una volta per tutte e dire le cose come stanno. Da allora abbiamo svolto un’analisi forense approfondita con un esperto di ipotermia che ha riprodotto la zattera del film e faremo un piccolo speciale su questo che uscirà a febbraio. Abbiamo preso due stuntman che avevano la stessa massa corporea di Kate e Leo e li abbiamo ricoperti di sensori dentro e fuori. Li abbiamo collocati in acqua ghiacciata e testati per valutare la possibilità di sopravvivenza per entrambi attraverso una varietà di modi. E la risposta è questa: non c’era modo di salvare entrambi. Solo uno poteva sopravvivere.”

CONTINUA A LEGGERE