Aperturesotto

Telemarketing selvaggio, stop alle finte chiamate da numeri mobili: la nuova misura dell’Agcom

Nuova stretta al telemarketing selvaggio: entra in vigore oggi, 19 novembre, la nuova misura dell’Agcom destinata a contrastare il fenomeno delle telefonate moleste. Lo scorso 19 agosto un primo blocco aveva colpito le chiamate dall’estero camuffate da numeri fissi italiani, adesso un nuovo provvedimento estende il divieto anche ai numeri mobili.

Telemarketing selvaggio, nuovo stop in arrivo

I call center non potranno, quindi, più utilizzare finte numerazioni italiane di rete mobile per contattare gli utenti. Una tecnica chiamata “spoofing”, termine che indica la manipolazione dei dati che identificano chi effettua una chiamata (CLI – Calling Line Identification). Lo stratagemma spesso viene usato non solo per telemarketing aggressivo ma anche per frodi e raggiri.

Non è raro che il numero visualizzato sul display sembri appartenere a una banca, a un ente pubblico o addirittura alle forze dell’ordine, inducendo così l’utente a fidarsi e a fornire dati sensibili o informazioni finanziarie. In alcuni casi, la voce all’altro capo è registrata o generata tramite intelligenza artificiale, rendendo ancora più difficile distinguere la truffa da una chiamata reale.

Il risultato dopo la prima stretta

La prima parte del piano Agcom, entrata in vigore lo scorso 19 agosto, aveva riguardato le chiamate provenienti dall’estero con numerazioni fisse italiane falsificate. Secondo i dati diffusi dall’Autorità l’11 settembre, nel giro di poche settimane sono state filtrate circa 43 milioni di chiamate, con una media di 1,3 milioni di blocchi al giorno. Una cifra che rappresenta oltre il 5% del totale delle chiamate ricevute dagli italiani nel periodo analizzato.

Published by
Redazione PL