Studente italiano ruba cimelio dal campo di sterminio Birkenau, rilasciato dopo rimprovero

Ha pensato di poter prendere un cimelio dal campo di concentramento di Birkenau e di portarselo a casa come ricordo. Ma è stato scoperto e fermato dalla polizia che lo ha rilasciato dopo una furiosa ramanzina.

Una bravata quella di un 18enne reggiano, studente di quinta superiore dell’istituto Gobetti di Scandiano, che si trova in questi giorni in gita scolastica in Polonia per il classico e intenso ‘Viaggio della Memoria‘ organizzato da Istoreco. Giovedì mattina con la sua classe e altri gruppi, è stato in visita al campo di sterminio di Birkenau.

Il ragazzo si è giustificando dicendo che pensava non fosse importante e di non aver visto divieti, ma ha subito chiesto scusa e ha accompagnato gli agenti sul luogo dove aveva prelevato l’oggetto riponendolo immediatamente, con lui un’insegnante e una delle guide del campo che ha fatto da interprete. Le forze dell’ordine, compresa la sua buonafede e l’ingenuità di quanto commesso, lo hanno rilasciato senza denunciarlo non prima di averlo duramente rimproverato.