Stadio Renzo Barbera, lavori ai bagni della tribuna e contro le infiltrazioni nelle curve – FOTO

bagni

Qualcosa si muove allo stadio Renzo Barbera. Sono infatti partiti questa mattina i lavori di ristrutturazione di tutti i bagni della tribuna. In corso anche dei lavori strutturali nelle due curve, soprattutto di impermeabilizzazione con lo scopo di evitare infiltrazioni all’impianto nelle giornate di pioggia. Piccoli segni di un restyling che l’impianto di viale del Fante urgentemente necessita. Saranno sostituiti anche i seggiolini di alcuni settori. I lavori in questione saranno a spesa del club rosa. Somme poi che saranno scorporate dal canone previsto dalla convenzione

Prevista anche una nuova vita per il sistema di videosorveglianza dello stadio Renzo Barbera di Palermo, che sarà rinnovato e adeguato ai nuovi profili tecnologici e ai richiesti standard di sicurezza, almeno per quanto riguarda l’accesso all’impianto. Verranno istallati 23 nuovi tornelli, con altrettante webcam di nuova generazione, che andranno a rimpiazzare quelli installati nella stagione 2005/2006. L’intervento è pari a 167.933 mila euro, che saranno prelevati dal fondo di riserva.

L’operazione consentirà di ripristinare la possibilità di lettura dei biglietti da dispositivi mobili, rendendo così più veloci le operazioni di ingresso del pubblico. Trattandosi di manutenzione straordinaria i costi dell’operazione, come prevede la concessione stipulata tra Palermo Fc e Comune nel 2020, saranno a carico dell’Amministrazione. I lavori partiranno subito dopo l’approvazione della spesa. 

Stadio Renzo Barbera, piano urgente da 3 milioni 

L’ammodernamento del Renzo Barbera, impianto vecchio e “sofferente” che diventa settimana dopo settimana sempre meno accogliente, è una delle priorità del City Group che per tale motivo ha già pronti 3 milioni per dei lavori urgenti. In particolare si interverrà con priorità sul sistema di videosorveglianza nelle tribune, nelle aree riservate e in quelle di sicurezza, si posizioneranno videocamere di controllo ai tornelli d’ingresso allo stadio e si effettuerà una ricognizione dell’impianto elettrico con contestuale adeguamento dello stesso. 

A seguire verranno realizzati nuovi servizi igienici, vero e proprio tasto dolente dell’impianto di viale del Fante. Prevista l’istallazione di seggiolini a norma in tribuna e gradinate, oltre a nuovi tornelli in grado di migliorare i controlli e facilitare l’ingresso allo stadio. Basti pensare alle partite di cartello con grande affluenza di pubblico: qui tutte le criticità per accedere all’impianto vengono a galla con lunghe attese che rischiano di sfociare in situazioni sgradevoli. Infine, è prevista anche la realizzazione di una nuova area hospitality in tribuna per offrire servizi di accoglienza di maggiore qualità per i tifosi. 

Situazione di stallo

Al momento sembra però tutto fermo da parte del comune palermitano. L’unica cosa certa è che da Palazzo delle Aquile si sta lavorando ad un adeguamento del canone: una questione sulla quale, a luglio, il Consiglio Comunale ha votato un ordine del giorno, a firma Forello ed Argiroffi, con il quale si chiedeva all’Amministrazione di ripristinare la cifra originaria del canone di concessione, una cifra vicina ai 350.000 euro. L’importo era stato dimezzato nel 2020 da un emendamento a prima firma Valentina Chinnici con il quale si chiedeva di tenere presenti gli effetti disastrosi della pandemia Covid e della retrocessione in Serie D del club rosanero.  Tale adeguamento deriva dai sacrifici imposti dal Piano di Riequilibrio che il Consiglio Comunale ha approvato a giugno. 

Le pessime condizioni del Barbera sono sotto gli occhi di tutti. Ogni settore dello stadio, ormai, è interessato da preoccupanti infiltrazioni d’acqua e anche nelle zone dove si dovrebbe essere riparati dalle possibili piogge, in realtà, non lo si è. La funzionalità dei bagni è ridotta all’osso e molto spesso usufruire dei servizi igienici del Barbera è realmente impossibile. Per non parlare poi dei cavi elettrici “volanti” che si trovano in tutti i settori dello stadio. Una situazione oggettivamente insostenibile per un impianto sportivo europeo e “goduto” da un club che non ha mai nascosto le proprie grandi ambizioni. 

LEGGI ANCHE: 

Lavori sul ponte Corleone, Amg Energia disattiva impianti d’illuminazione

Aggressione a steward e tifosa ferita, forze dell’ordine presidiano tornelli dello stadio Barbera