Cronaca di Palermo

Sparatoria a Palermo, arriva la quarta zona rossa: dove e come funziona

Dopo la brutale sparatoria arriva un’ulteriore zona rossa, la quarta a Palermo. Così ha deciso il Comitato per l’ordine e la sicurezza riunitosi questa mattina (lunedì 22 dicembre) in prefettura a seguito dei colpi di fucili esplosi la notte tra sabato 20 e domenica 21 in piazza Nascè e in cui è rimasta ferita una giovane donna di 33 anni.

Nella nuova zona rossa rientrano: piazza Sturzo, via Turati, piazza Nascè e via Isidoro La Lumia. Come le altre tre zone rosse, istituite dopo l’omicidio di Paolo Taormina, anche qui scattano misure di sicurezza straordinarie come più controlli e vigilanza rafforzata e la è possibilità di allontanare in tempo reale soggetti pericolosi, anche pregiudicati.

Leggi anche: “Si è avvicinato alla vittima e ha chiesto scusa”, le telecamere immortalano la sparatoria di piazza Nascè

Nel frattempo le forze di minoranza del Consiglio comunale di Palermo hanno formalmente richiesto alla Presidenza del Consiglio comunale l’individuazione di uno spazio adeguato, all’interno delle sedute già programmate da qui alla fine dell’anno. La soluzione migliore, secondo l’opposizione, per poter finalmente discutere e votare la mozione sulla sicurezza in città dal titolo “Impegno urgente del Comune di Palermo per il crescente disagio giovanile attraverso politiche educative, sociali e di comunità”, depositata da mesi e tuttora in attesa di trattazione.

Published by
Redazione PL