Sicilia zona arancione: bar, ristoranti, negozi e sport, cosa cambia

La Sicilia fino al 6 aprile sarà in area arancione e per Pasqua in zona rossa

rapina

La Sicilia da oggi (lunedì 15 marzo) diventa zona arancione fino al 6 aprile. Invece, nel fine settimana di Pasqua 3, 4, e 5 aprile tutta Italia sarà in zona rossa. Cosa cambia nell’isola? Gli spostamenti saranno possibili solo all’interno del proprio Comune. Dalle 22 alle 5 del mattino vietato qualsiasi movimento anche all’interno della propria città, eccetto per motivi di salute o lavoro. Consentite le visite ad amici e parenti, ma massimo 2 persone esclusi minori di 14 anni.

BAR E RISTORANTI

Sospesa l’attività di ristorazione nei bar, pasticcerie, ristoranti e pub: non si potrà più consumare al banco e nemmeno al tavolo. Fino alle 18 consentito l’asporto mentre rimane senza limiti di orario il servizio a domicilio.

I negozi saranno aperti con ingressi contingentati. Nel fine settimana e nei festivi e pre festivi i centri commerciali resteranno chiusi; al suo interno rimangono aperti i beni di prima necessità come i supermercati, farmacie e parafarmacie.

Attività motoria consentita senza limiti mentre lo sport si può praticare esclusivamente all’aperto, purché venga mantenuta la distanza di due metri da altre persone.

Per le scuole, non cambia nulla, rimangono aperte tranne nei comuni in zona rossa. Lezione in presenza al 50% per le superiori, massimo al 75%; mentre tutto regolare per gli alunni delle elementari e delle medie che potranno seguire le ore didattiche in classe.