Sicilia, un’opportunità unica per 20 studenti: parleranno con astronauti della stazione ISS

astronauti

Venti studenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Rita Sidoti” di Gioiosa Marea si apprestano a vivere un emozione unica. Avranno, infatti, l’opportunità di dialogare con gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale (Iss), nell’ambito della missione Axiom-3.

Cosa è Axiom-3?

Si tratta della terza missione spaziale commerciale dell’azienda statunitense Axiom Space, che vedrà la partecipazione di un equipaggio composto da quattro membri tutti europei: il comandante Michael López-Alegría (doppia cittadinanza, americana a spagnola), il pilota dell’Aeronautica Militare Italiana colonnello Walter Villadei, l’astronauta turco e Mission Specialists Alper Gezeravci, e lo svedese Marcus Wandt, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea.

Il progetto che unisce studenti e astronauti

L’iniziativa, che offre la possibilità di “toccare con mano” lo spazio, è stata ideata dall’Ariss, società di radioamatori dai paesi partner della Stazione Spaziale Internazionale. E proprio la Sicilia, insieme all’istituto comprensivo di Villa Guardia in provincia di Como, sono le uniche due scuole italiane che avranno la possibilità di avere un collegamento tra gli astronauti e alcune scuole del continente europeo.

“Orgogliosi del nostro istituto”

Gli studenti, quando la Iss sarà in orbita con la Terra, avranno l’opportunità di dialogare per circa 7-8 minuti con il colonnello Walter Villadei. Nella scuola è stata allestita una sala radio per il collegamento con lo spazio previsto subito dopo il lancio. “E’ un motivo di orgoglio per il nostro istituto e per l’intero sistema scolastico siciliano – dice il dirigente scolastico – Leon Zingales. Abbiamo creduto da subito in questo progetto ed il nostro impegno è stato ripagato“. L’iniziativa ha ricevuto il plauso anche del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro.

 Il lancio della navicella Crew Dragon con a bordo l’equipaggio, attraverso il razzo Falcon 9, costruito dalla SpaceX dell’imprenditore Elon Musk, è previsto per il prossimo 17 gennaio dallo Space Center “John F. Kennedy” di Cape Canaveral in Florida. La missione, in collaborazione con le agenzie spaziali Nasa, Roscosmos, Esa, Jaxa e Csa-Asc, durerà circa due settimane.

CONTINUA A LEGGERE 

Eriksson shock: “Ho il cancro, mi resta poco da vivere”