Sicilia: da oggi 11 mila disabili gravissimi saranno vaccinati a casa

L’Asp contatterà telefonicamente tutti coloro che percepiscono l’assegno di cura regionale

coronavirus

Al via il programma di vaccinazione per più di undici mila disabili gravissimi in Sicilia, regione tra le prime quattro d’Italia ad avviare la campagna.

In particolare, l’Asp contatterà, a partire da oggi, gli appartenenti alle categorie con disabilità molto gravi, tramite appositi elenchi. Saranno inseriti, infatti, in questo programma di vaccinazione, coloro che già ricevono l’assegno di cura regionale, come da direttiva dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.

I vaccini anti-covid, previo accordo telefonico, verranno effettuati presso i domicili dei disabili. A seguito della somministrazione delle prime dosi del vaccino Moderna, più indicato per i soggetti fragili, è previsto un richiamo dopo circa un mese.

In questa fase di vaccinazione sono escluse le categorie, come gli anziani sopra gli 80 anni, che hanno già diritto al vaccino secondo altri criteri di priorità.

Al momento in Sicilia sono oltre 350 mila le dosi inoculate dall’avvio della campagna vaccinale. Solamente nella giornata di ieri effettuate quasi 13 mila somministrazioni.