Aperturedestra

Sì ai termovalorizzatori a Palermo e Catania, l’annuncio di Schifani: “Svolta storica per la gestione dei rifiuti in Sicilia”

Due termovalorizzatori – uno a Palermo, l’altro a Catania – per la gestione dei rifiuti in Sicilia. È l’annuncio del presidente della Regione Renato Schifani che, con un video condiviso sui propri canali social, comunica quella che viene definita “una svolta storica” per l’isola.

Termovalorizzatori a Palermo e Catania, stanziati 800 milioni

“Da molto tempo la nostra regione spende oltre 100 milioni di euro all’anno per portare i rifiuti all’estero, dove vengono inceneriti – spiega Schifani -. Una situazione che non possiamo più accettare. Dobbiamo trasformare la difficoltà, i termovalorizzatori rappresentano una soluzione più avanzata e sostenibile”.

Per la realizzazione dei due impianti sono stati stanziati 800 milioni di euro dal Fondo di Sviluppo e Coesione. Nelle prossime settimane sarà pubblicato il bando per la redazione dei progetti di fattibilità. L’avvio dei lavori, che dureranno 18 mesi, è previsto entro settembre 2026.

“Fine all’era delle discariche”

“Una scelta che non riguarda soltanto l’economia ma anche la qualità della vita e il futuro della nostra terra”, continua Schifani sottolineando la sicurezza degli impianti, sostenibili e a impatto ambientale zero, che metteranno fine “all’era delle discariche”.

“Capisco che un cambiamento così importante possa suscitare dubbi o preoccupazioni, ma voglio rassicurarvi: tutto sarà fatto con la massima attenzione, trasparenza e rispetto per l’ambiente e la salute pubblica”, conclude il presidente della Regione. “È il momento di guardare avanti per costruire una Sicilia più moderna, sostenibile e capace di affrontare il futuro con fiducia”.

Published by
Redazione PL