Se sai usare questi siti puoi viaggiare gratis: giri il mondo senza spendere un centesimo | Parti subito con due click

Viaggiare

Viaggiare (Depositphotos) - palermolive.it

Grazie a dei siti piuttosto particolari si può soggiornare gratis praticamente in tutto il mondo. È richiesta solo una cosa in cambio

Viaggiare, viaggiare e ancora viaggiare è il motto di tanti giovani e non solo. La voglia di scrutare il mondo e scoprire sempre cose nuove è un desiderio in continuo fermento per chi ha questo genere di vocazione.

C’è solo un piccolo-grande interrogativo che riguarda l’aspetto economico. Gli spostamenti e i pernottamenti infatti hanno dei costi che vanno ad incidere in maniera importante sulla propria economia personale.

Se si hanno delle entrate adeguate non c’è problema, altrimenti bisogna varare delle soluzioni alternative. Voli low cost, ostelli, b&b sono tra le frontiere più battute per chi vuole viaggiare senza spendere cifre eccessive.

Al passo coi tempi però c’è anche un altro curioso trend che sta prendendo forma in questi anni, ovvero quello dell’house sitting, che consente di soggiornare gratuitamente a casa di altre persone in giro per il mondo.

House sitting: cos’è e in che modo consente alle persone di viaggiare gratis

In pratica si soggiorna per tutta la durata del proprio viaggio a casa di altre persone che in quel momento è assente per motivi personali o lavorativi e in cambio ci si prende cura della casa come fosse la propria. Gli ospiti quindi devono badare alle pulizie e alla cura dell’abitazione.

Qualora siano presenti devono prestare attenzioni anche a piante ed animali domestici. Quindi da un lato abbiamo gli “owners” ovvero i proprietari che concedono il proprio immobile gratuitamente e dell’altra gli “house sitting” che sono coloro a cui viene affidata la casa per un determinato lasso di tempo.

House sitting
House sitting (Depositphotos) – palermolive.it

In quali parti del mondo è già ampiamente diffuso

Insomma, i vantaggi sono tangibili da entrambi i lati. I padroni di casa possono beneficiare di qualcuno che la custodisce per loro e gli ospiti possono alloggiare senza alcun costo. Ovviamente alla base deve instaurarsi un rapporto di fiducia. Non è così semplice lasciare la propria casa in mano a degli estranei.

L’house sitting è molto diffuso all’estero soprattutto in Australia, Stati Uniti, Canada e in molte parti d’Europa. In Italia invece ancora non ha preso forma. Per poterne sapere di più di questa nuova modalità di viaggio esistono diversi portali che consentono di conciliare le esigenze di entrambe le parti tra cui Trusted House Sitter, Mindmyhouse, Aussie House Sitters, Nomador e HouseCarers. Non resta che provare.