Scopello, pazienti e dottoresse per il fashion show solidale di Midali: raccolti 5mila euro

L’iniziativa ha avuto lo scopo di finanziare la ricerca contro i tumori ginecologici e i progetti dell’associazione a supporto delle pazienti

pazienti

Trenta donne che sfilano insieme, in un potente gesto di sorellanza, di supporto reciproco e di coesione sociale negli spazi della Torre di Scopello: per la maggior parte sono pazienti oncologiche e con loro dottoresse, volontarie e donne appartenenti alla società civile, ognuna con la sua storia. È “la moda che cura” quella che è andata in scena ieri sera, domenica 25 giugno, a Scopello: un “Fashion Show” con le creazioni dello stilista Martino Midali, a sostegno di Loto Odv, associazione no profit che offre servizi alle donne colpite da tumori ginecologici, attiva presso l’Ospedale Civico di Palermo.

L’evento è stato presentato da Federica Raccuglia, direttrice di “Palermo Live”. Nel corso della serata sono intervenute come testimonial l’attrice Adriana Tuzzeo e la giornalista Emilia Di Piazza. La musica è stata affidata a Erik Jerne Dj e Salvo Lo Vasco al sax.

Pazienti, dottoresse e volontarie insieme in passerella

I contributi raccolti – 5mila euro –  nell’ambito della serata andranno a finanziare la ricerca contro i tumori ginecologici e i progetti dell’associazione Loto Odv, finalizzati ad alleggerire l’attesa e le cure delle pazienti del Day Hospital dell’Oncologia Medica dell’Ospedale Civico di Palermo. Si vuole dare la possibilità alle donne che frequentano il reparto di sentirsi accolte e a proprio agio nell’ambito del percorso che stanno seguendo: l’idea è quella di accoglierle con tisane calde, musicoterapia, fasce e copricapi realizzati a mano da volontarie amanti del cucito e realizzare diverse attività informative e ricreative come già accade negli altri centri in cui è operativa l’associazione.

[ngg src=”galleries” ids=”190″ display=”basic_thumbnail”]”Questa sfilata ha voluto essere soprattutto un messaggio di speranza, coraggio e fiducia per tutte le donne che convivono con la malattia e per quanti le affiancano in questa sfida per la vita. Durante le terapie diventa faticoso continuare a curare il proprio corpo, ma è estremamente importante farlo – spiega Genziana Internicola, vicepresidente Loto Odv Sicilia e amministratrice della Torre di Scopello.

“La nostra associazione è costituita da donne che hanno provato sulla loro pelle i segni della malattia e delle terapie – prosegue -: sanno che valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, anche quando questo sembra l’ultimo dei problemi. I colori e l’eleganza della moda sono un’affermazione efficace e contagiosa di vita, capace di sdoganare anche la paura per il dolore e di allentare i pregiudizi verso la malattia. Grazie all’insolito ‘cast’ di indossatrici per una sera, l’evento ha consentito di raccogliere fondi per sostenere progetti importanti a supporto di tutte le pazienti del Day Hospital dell’ospedale Civico di Palermo”.

L’associazione Loto Odv

Loto Odv (lotonlus.org) è un’associazione non profit con l’obiettivo di colmare il vuoto informativo e di consapevolezza sui tumori ginecologici. Nasce nel 2013 su iniziativa di un gruppo di pazienti e amici: oggi ha numerose sedi sul territorio nazionale e collabora con volontari, pazienti, famiglie, medici, istituti sanitari, enti di ricerca e testimonial. Con le sue attività Loto Odv supporta le donne affette dai tumori femminili garantendo accoglienza, orientamento, accompagnamento delle pazienti nei day hospital oncologici.

In foto una paziente in passerella e lo stilista Martino Midali con Genziana Internicola, vicepresidente Loto Odv Sicilia e amministratrice della Torre di Scopello

FOTO DI SALVO ANNALORO

CONTINUA A LEGGERE