Instabilità sulla Sicilia per le festività natalizie 2025. Nel pomeriggio di ieri, 25 dicembre, la Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico valido fino alle ore 24 di oggi, giornata di Santo Stefano. Sulla Sicilia ionica è allerta gialla, con la previsione di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Sulla restante parte dell’isola vige invece l’allerta di colore verde, con precipitazioni da isolate a sparse sulla Sicilia centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
CLICCA QUI PER L’AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Stando a quanto si legge sul sito di 3BMeteo, le previsioni per la giornata di oggi in Sicilia, vedono pressioni medio-alte interessare la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; su litorale meridionale e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2300 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
A Palermo oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. La temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2203m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Sudest. Mare poco mosso.