Salvini vuole Musk in Italia: «È un genio innovatore». Musk: «Incontriamoci»

Il ministro ha detto: «So che Musk ha qualche problema con lo sbarco in Germania. Noi gli spalanchiamo le porte», facendo un pensierino a Tesla

Durante un evento organizzato dal Messaggero giovedì, il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini  ha elogiato Elon Musk, uno degli uomini più ricchi al mondo, amministratore delegato  della multinazionale automobilistica Tesla, e neo proprietario di Twitter. «Vedo la foto di Elon Musk ─ ha detto Salvini ─, uno dei principali geni innovativi. E mi piacerebbe che potesse lavorare di più con l’Italia, per l’Italia, e in Italia».

Nella notte tra venerdì e sabato è arrivata la risposta del miliardario al centro della tempesta di licenziamenti e dimissioni che ha investito il social dell’uccellino: «Parole gentili da parte sua. Non vedo l’ora di incontrarci», ha scritto Musk, commentando un articolo di Tesmanian che riportava le parole di Salvini. Il tweet è stato poi cancellato, ma è ancora possibile reperirlo. Non si è fatto attendere il rilancio del leader del Carroccio,che ha scritto su Twitter: «Sarebbe un piacere e un onore. Per te le porte del mio ministero sono sempre aperte».

Salvini vorrebbe la Tesla in Italia

Poi Salvini ha dichiarato, facendo un riferimento implicito a Tesla, fiore all’occhiello delle compagnie di Musk, e leader nella produzione di veicoli elettrici: «Mi piacerebbe creare un polo di attrazione per investimenti e capitali stranieri che diventi un punto di riferimento per l’Innovazione, visto che l’industria dell’auto in Italia ahimè non c’è più», Poi ,  il segretario della Lega ha aggiunto: «Io ho chiesto quando ero al Viminale e ancora oggi di viaggiare su un’auto italiana e non tedesca. Quindi invitare Elon Musk a investire in Italia e ad aprire in Italia è uno di quegli ambiziosi obiettivi che ci stiamo proponendo: so che ha qualche problema con lo sbarco in Germania noi gli spalanchiamo le porte», ha concluso.