Italiane in Europa, Roma e Fiorentina in finale. Juventus eliminata

finale

Una serata quasi perfetta per le italiane impegnate nelle semifinali di ritorno europee. La Roma a fatica e soffrendo, è riuscita a raggiungere la finale di Europa League strappando un pareggio a reti bianche in Germania contro il Bayer Leverkusen. Per Mourinho si tratta della seconda finale europea di fila, dopo quella di un anno fa in Conference League poi vinta contro il Feyenoord grazie a una rete di Zaniolo. Contro i tedeschi decisiva la vittoria di misura ottenuta una settimana fa all’Olimpico grazie alla rete di Bove. I giallorossi affronteranno il 31 di maggio a Budapest il Siviglia che dopo una partita tiratissima è riuscito ad avere la meglio sulla Juventus dopo i tempi supplementari.

Al 65′ la rete di Vlahovic aveva illuso la squadra di Allegri che è stata subito raggiunta dal gol di Suso sei minuti dopo. La Juve ha avuto diverse occasioni per trovare il raddoppio, ma l’imprecisione degli attaccanti (Chiesa su tutti) è costata cara. Al quinto minuto supplementare un colpo di testa di Lamela ha regalato il successo e la finale agli spagnoli, sempre più protagonisti in Europa League. A Torino il match era finito 1-1.

Fiorentina in finale 

Impresa della Fiorentina che dopo oltre trent’anni ritrova una finale europea: i viola hanno battuto 1-3 al termine dei supplementari il Basilea in trasferta regalandosi la possibilità di giocarsi la Conference League a Praga contro il West Ham che ha eliminato l’AZ Alkmaar. Decisive la doppietta di Nico Gonzales e la rete nel recupero del secondo tempo supplementare di Barak. Momentaneo pareggio degli svizzeri di Amdouni. All’andata il Basilea si era imposto al Franchi sul risultato di 1-2.

La squadra di Italiano è l’unica squadra italiana ad aver giocato tutte le finali di ogni competizione europea. Si tratta della seconda finale in stagione, mercoledì prossimo infatti la Fiorentina sarà impegnata nell’ultimo atto della Coppa Italia contro l’Inter.

LLEGI ANCHE: 

Champions League, Inter in finale! L’euroderby di ritorno lo decide il Toro Martinez

Nuova rotta Palermo-Roma con Aeroitalia, da giugno partenze per tre volte al giorno

Paura a Basilea, tifoso della Fiorentina accusa malore allo stadio