Rimedio pentole bruciate | Altro che bevanda gassata: basta questa piantina che si trova ormai ovunque e sei salvo

Pentola bruciata - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Pentola bruciata - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La soluzione la trovi in casa e a costo zero. Finalmente le tue pentole torneranno nuove e pulite: addio sprechi e prodotti costosissimi.

Quante volte ci capita di rovistare tra i mobili della cucina per cercare le padelle o le pentole più adatte per preparare il piatto preferito da grandi e piccini? Sicuramente a questa domanda molti italiani inizierebbero a pensare senza riuscire a decifrare in maniera precisa e meticolosa le volte in cui davvero questa cosa venga messa in atto.

Infatti, se ben pensiamo a tutto ciò che riguarda il mondo culinario, va detto che negli ultimi anni le tante trasmissioni televisive con personaggi come Antonino Cannavacciuolo e Alessandro Borghese hanno spinto molte persone, pur non avendo una preparazione scolastica o professionale in ambito di cucina, a cimentarsi sempre di più in cucina.

Con una preparazione da autodidatta o seguendo dei corsi per perfezionarsi tra i fornelli, per essere pronti a preparare piatti gourmet o cucina tipica italiana ci si cimenta in ogni modo. Il mondo casareccio, ad esempio quello delle nostre nonne o delle nostre zie, è sicuramente uno dei più apprezzati in Italia.

Ci capita di trascorrere una domenica a pranzo con nipoti, cugini, amici, dove ad esempio maccheroni al forno, gnocchi alla sorrentina, carne al ragù, orata al forno con patate, tutte queste pietanze non fanno altro che essere apprezzate dai vari commensali per potersi lasciare andare a coccole culinarie e talvolta dando anche dei voti e dei giudizi.

La passione per la cucina

Si è soliti infatti comparare alcune ricette di piatti che si preparano tra le quattro mura e a volte si consigliano delle pietanze più o meno caloriche anche in base al piano alimentare che si sta seguendo. In vista dell’estate, sono davvero tante le persone che non vogliono trascurare la bilancia e quindi, mettere un chilo di troppo in questi mesi risulta essere davvero letale.

Quindi, che si tratti di piatti sofisticati o di pietanze meno elaborate, in casa oltre agli ingredienti principali non possono e non devono mancare assolutamente le padelle, le pentole, i piatti e le posate per poter pranzare o cenare con chi ci pare senza comunque cadere nella tentazione di utilizzare prodotti usa e getta.

Rabarbaro a spicchi ottimo alleato contro pentole bruciate - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Rabarbaro a spicchi ottimo alleato contro pentole bruciate – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il rabarbaro salva tutto

A tal proposito, quando si tratta di cucinare, siamo tutti pronti a voler provare a creare il piatto più fantasioso e creativo, ma quando poi si tratta di lavare, tutti scappano via. Nonostante negli ultimi anni l’uso della lavastoviglie sia molto apprezzato e molto adoperato, va detto che comunque deve essere fatta sempre a pieno carico per non consumare troppa energia; c’è chi invece preferisce la manualità.

A volte, ci si ritrova dinanzi a delle pentole usurate o così rovinate anche dai cibi che si sono incrostati, che spesso si usano delle bevande gassate proprio per cercare di eliminare questa crosta che si viene a formare. In realtà, la soluzione più idonea e meno nociva è già nelle vostre quattro mura. Ecco di cosa si tratta. Il rabarbaro, fatto a pezzi e cotto per cinque minuti nella pentola, sarà provvidenziale per dare nuova vita alla pentola ustionata.