Rimborso da Poste Italiane | È previsto dalla legge e non lo hai mai ricevuto: sentenza della Corte di Cassazione

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Poste Italiane - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Te lo hanno sempre nascosto ma ora ne hai diritto anche tu: non aspettare che ti arrivi tutto per posta. Recati negli uffici al più presto.

Poste Italiane è un vero e proprio colosso del nostro Paese. Basti considerare che con l’incremento della tecnologia degli ultimi anni, i sistemi informatici hanno reso ancor più moderno e contemporaneo il servizio erogato.

Se fino a qualche tempo fa si parlava solo ed esclusivamente di poste per pagare bollettini o ricevere raccomandate, ora invece i servizi sono così tanti che è diventato un piccolo centro commerciale.

A tal proposito, va detta una cosa davvero molto importante. Infatti, se pensiamo a Poste Italiane, in automatico pensiamo ai vari conti correnti che si possono aprire, le PostePay di diversa natura, i servizi telefonici offerti per linea fissa e linea mobile, ma non solo.

Ormai, chiedere un prestito in posta si rivela essere una delle scelte più efficaci e più immediate. Come se non bastasse, grandi volti noti del mondo dello spettacolo hanno prestato la propria immagine proprio per Poste Italiane, soprattutto per pubblicizzare i servizi di luce e gas che vengono offerti ai cittadini.

I servizi con con un click

Ebbene sì, ora non si parla più solo ed esclusivamente di Poste come un qualcosa in cui si deve aspettare la propria fila e il proprio turno per pagare o ricevere il servizio erogato. Anzi, con alcune applicazioni che possono essere scaricate comodamente sul proprio smartphone, si può tranquillamente prenotare il proprio ingresso in posta nel giorno stabilito e all’orario che si preferisce per ottenere quanto voluto e richiesto.

Ciò quindi non fa altro che agevolare ancor di più tutte quelle persone che, avendo poco tempo libero, possono districarsi nelle ore mattutine o pomeridiane per ritagliarsi un po’ di tempo e recarsi nell’ufficio postale più vicino a casa.

Banconote e monete in euro adagiate su un tavolo - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Banconote e monete in euro adagiate su un tavolo – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Il risarcimento ti spetta

A tal proposito, va detto che nelle ultime ore è emerso un dettaglio non da poco che riguarda la maggior parte dei cittadini. Infatti, sembra proprio che ci siano dei fondi destinati ad alcuni italiani di cui non tutti erano a conoscenza. Secondo quanto riportato da money.it, la situazione sarebbe questa.

Con l’ordinanza n. 8060/2024 della Corte di Cassazione si fa riferimento ad una pronuncia storica a tutti gli effetti. Essa ribalta del tutto un principio del contratto che ha regolato i rapporti con i clienti da decenni. Nello specifico, si tratta del risarcimento del danno qualora dovesse verificarsi un ritardo nella consegna di una spedizione.