Reddito di cittadinanza, corsi obbligatori al via: come iscriversi

reddito

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR -Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

Il programma si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone, grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment), e all’assegnazione della persona verso il percorso formativo o di inserimento lavorativo più adeguato, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.

A CHI SI RIVOLGE?

I beneficiari di GOL sono:

  • disoccupati percettori di Naspi o DIS-COLL; 
  • percettori del Reddito di cittadinanza; 
  • lavoratori fragili o vulnerabili: giovani Neet (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre); 
  • beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, per i quali è prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro; 
  • disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno 6 mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi (cd. working poor).

Come iscriversi?

Per accedere a GOL è necessario rivolgersi al Centro per l’impiego del proprio territorio o agli enti incaricati. Ai nuovi utenti e ai disoccupati già iscritti i CPI offrono un servizio di valutazione personalizzato (assessment), durante il quale gli operatori, oltre a fornire tutte le informazioni sul Programma, valutano i bisogni della persona nella ricerca di un nuovo lavoro, assegnandola al percorso più adeguato tra quelli previsti: reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) o riqualificazione (reskillling) delle competenze, lavoro e inclusione sociale, ricollocazione collettiva (in caso di lavoratori coinvolti in procedure di crisi aziendale).

In questa fase l’utente è supportato nella scelta dell’ente accreditato presso il quale ricevere i servizi anche attraverso l’utilizzo del Catalogo di offerta di politiche attive del lavoro (OPAL), che raccoglie e consente di ricercare tutte le opportunità riservate ai beneficiari del Programma.

CONTINUA A LEGGERE