Qualificazioni Mondiali, figuraccia Italia: la Norvegia di Haaland strapazza gli azzurri
La Norvegia batte 3-0 l’Italia nella terza giornata di Qualificazioni Mondiali del 2026 e si conferma al primo posto in clsssifica del Gruppo I. Esordio totalmente da dimenticare per gli azzurri di Spalletti che non hanno dato segni incoraggianti facendosi schiacciare dai norvegesi per gran parte della partita.
Supremazia totale dei norvegesi nel primo tempo, azzurri quasi totalmente assenti. L’unico squillo è sui piedi di Raspadori che termina alto, poi è monologo Norvegia: sblocca il risultato Sorloth su suggerimento di Nusa che ha approfittato di un errato disimpegno di Bastoni. Lo stesso Nusa raddoppia: dalla sinistra si accentra e scarica un destro che si infila sotto la traversa non lasciando scampo a Donnarumma. La squadra di Spalletti è in balia della Norvegia che nei minuti finali del primo tempo trova il tris con Haaland. Il centravanti del City approfitta della linea difensiva azzurra messa male, salta Donnarumma e deposita in rete.
Secondo tempo che nonostante gli ingressi di Frattesi, Orsolini e Lucca non vede la reazione dell’Italia. Anzi è la Norvegia ad andare vicino al gol con Berge che colpisce il palo su calcio di punizione. I norvegesi controllano e portano a casa una vittoria importantissima che li conferma al primo posto del Gruppo I a punteggio pieno, 9 punti. Italia, invece che parte male. A preoccupare non è solo il risultato, ma la mancanza di carattere e gioco da parte degli uomini di Spalletti. Lunedì si ritorna in campo, sfida alla Moldova dove è vietato sbagliare.