Qualificazione Euro 2024, l’Italia travolge Malta ed aggancia il secondo posto

L’Italia di Luciano Spalletti ha vinto nettamente contro Malta 4-0 grazie a un super Berardi autore di una doppietta, Bonaventura che dopo tre anni è tornato a vestire la maglia azzurra e nel recupero Frattesi. Il match si è disputati akki stadio San Nicola di Bari. Un successo importante con una vittoria convincente, in un momento delicato da fattori extra campo che riguarda il coinvolgimento di alcuni azzurri nell’inchiesta sul calcio scommesse. Ma non solo, Spalletti deve fare i conti anche con gli infortunati, l’ultimo in ordine di tempo Zaccagni.

L’Italia con questa vittoria aggancia al secondo posto l’Ucraina a quota dieci con una partita in meno nel Gruppo C. In più per gli azzurri c’è la possibilità di agganciare il primo posto se si riuscirà nell’impresa, ovvero proprio quella di battere gli inglesi primi a 13 punti. 

 

Spalletti: “A Wembley per prenderci la qualificazione”

“Noi abbiamo tentato di fare sempre la partita con l’atteggiamento giusto – ha spiegato Spalletti nel post gara -, mantenendo una incredibile lucidità, eccetto qualche palla sbagliata nel fraseggio e nella fase di possesso non abbiamo concesso niente, per cui siamo soddisfatti anche se nel poco spazio che loro ci concedevano vicino all’area di rigore dobbiamo avere più qualità”

Elogio ai tifosi presenti a Bari: “Anche la partecipazione del pubblico è stata una risposta concreta a quanta voglia di calcio e di Italia ci sia in questo territorio e in questa città ma in tutto il Paese, perché in molti hanno partecipato e hanno cercato di spingerci”.

Tra pochi giorni sfida proibitiva all’Inghilterra: “A Wembley la partita che ci dirà quale sarà il nostro futuro, l’atteggiamento che avremo, cosa riusciremo a fare contro dei campionissimi è lì che si prende il passaporto”.