Primavera 2024, queste creme solari ti danneggiano la pelle: non comprarle mai | C’è un trucco per riconoscerle

Crema solare

Donna usa crema solare (Corporate+) - palermolive.it

Quali sono i parametri per acquistare delle creme solari di qualità e che garantiscano il giusto grado di protezione per la pelle

La primavera sta entrando nella sua fase più radiosa con le giornate che si allungano sempre di più e le temperature in costante rialzo. Il sole è praticamente una costante di questa fase e ciò alletta e non poco le persone.

In tanti infatti durante il proprio tempo libero decidono di lasciarsi andare ad un po’ di relax e di farsi “coccolare” dai raggi solari, che però non sono propriamente salutari. O meglio, l’esposizione al sole oltre a non dover essere prolungata deve essere ponderata.

Nei momenti si compie questa attività sarebbe opportuno utilizzare delle apposite creme solari per proteggere il proprio corpo, ma soprattutto il proprio viso che è tra le parti più delicate in assoluto.

Ma in che modo possiamo scegliere questi prodotti senza incorrere in rischi? A tal proposito può essere importante l’analisi condotta da Altroconsumo sulle creme solari. Ecco cosa è emerso da questo lavoro.

Creme solari: i risultati dei test di Altroconsumo

L’associazione a tutela dei consumatori ha testato 12 creme solari per viso tra le più note in base alle fasce di prezzo e al grado di protezione riportato sulla confezione. In questo modo è stato possibile comprendere la reale corrispondenza tra ciò che è scritto sul prodotto e gli effetti sul volto.

Ad onor del vero i risultati non sono stati chissà quanto soddisfacente, anzi hanno lasciato in dote più di qualche perplessità. Ben 5 creme su 12 non hanno superato i test così come spiegato da Eden Lorenzetti, tecnologa alimentare, esperta di Altroconsumo in un’intervista rilasciata a “Fanpage.it”.

Crema solare
Crema solare (Corporate+) – palermolive.it

Creme solari: dove è meglio comprarle

Appurato ciò resta da chiarire un altro grande dubbio che affligge coloro che fanno uso di queste particolari creme, ovvero se il prezzo è un indicatore di qualità. Di primo impatto la risposta sembrerebbe scontata, in realtà però non è affatto così. I test hanno smentito questa credenze e prodotti più economici sono risultati più affidabili.

L’altro grande enigma è quello relativo all’acquisto in farmacia o al supermercato. Anche qui la situazione sembrerebbe già piuttosto delineata, appunto sembrerebbe. In realtà è tutta una questione di marketing e di mercato. Le regole di produzione sono sempre le stesse a prescindere dal luogo di vendita a cui sono destinate le creme solari. Ciò che conta è scegliere dei canali normali e non bancarelle e creme “fai da te”.