Primarie Pd, Elly Schlein è la nuova segretaria: boom di voti a Palermo

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito Democratico. Boom di voti a Palermo e affluenza inaspettata in Sicilia

strage

Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. “Congratulazioni e in bocca al lupo”, così Stefano Bonaccini dopo l’annuncio dei dati ufficiali all’80 per cento dello scrutinio che davano Schlein in vantaggio col 53,8% dei voti. L’affluenza è stata attorno al milione. “Una grande festa di democrazia e partecipazione”, dice il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto al vincitore.

Su un campione di oltre 224 mila voti, Youtrend conferma il confronto in bilico: Schlein 50,9% e Bonaccini 49,1%.”Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia”, le parole di Dario Franceschini su Twitter.

Il risultato a Palermo

Dai risultati parziali, anche a Palermo e Catania Elly Schlein ha avuto la meglio sul presidente della regione dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini così come in altre città: Roma, Milano, Torino e Bologna.

Il gazebo a Piazza Castelnuovo