Il fascino senza tempo dei presepi, a Palermo un percorso guidato nel giorno dell’Epifania

Il primo itinerario tematico che apre la programmazione del 2024 dell’associazione culturale “In Itinere”

Un percorso a piedi che coinvolge adulti e bambini, immersi nell’aria di festa, alla scoperta dei presepi allestiti in alcuni tra i siti religiosi più belli del circuito urbano. 
A organizzarlo è l’associazione culturale “In Itinere” che vede alla guida Serena Gebbia e Giovanna Gebbia: nello specifico, si tratta del primo itinerario tematico che apre la programmazione del 2024. 
Scenari Divini: l’Immaginifico sacro dei Presepi a Palermo” , questo il titolo dell’iniziativa, si terrà sabato 6 gennaio alle 10:30. 
Un evento che si tinge dello spirito della festa in occasione dell’Epifania, giorno che segna l’arrivo dei Re Magi al cospetto del Bambinello Divino. 

IL PRESEPE, UNA TRADIZIONE ANTICHISSIMA 

In città, l’atmosfera conserva intatto tutto il fascino spirituale e scenografico proprio della tradizione dei presepi. 
Le chiese sono i luoghi deputati ad accoglierli: siti già bellissimi che, durante il periodo natalizio, amplificano il loro splendore. L’itinerario prevede la visita a Santa Maria della Mercede e a San Gregorio Papa al Capo, alla Chiesa dei Quarantaquattro Martiri alla Guilla, alla Chiesa dei Fornai e in Cattedrale.
Quella del presepe è una storia che si perde nella notte dei tempi. 
Il primo, rappresentato da San Francesco nel lontanissimo Medioevo – esattamente ottocento anni fa, ormai – diede il via a una tradizione ancora oggi molto sentita. 
Al centro, l’arte di predisporre le scene intorno al luogo nei pressi di Betlemme dove, secondo il racconto, nacque il Re dei Re sotto lo scintillio della stella cometa. 

I DETTAGLI DELL’ ITINERARIO 

I partecipanti cammineranno lungo le strade della città antica e visiteranno alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, ammirando cappelle e altari di rara bellezza dove sono allestite le scene della natività. 
Ogni presepe possiede una propria peculiarità e delle caratteristiche tipicamente locali: vere e proprie iconografie nella personificazione delle figure. 
Ma anche nelle vesti, nei volti e nelle ambientazioni. 
A ogni tappa, corrisponde uno scenario diverso, così come a ogni presepe è legato un racconto sulle usanze, gli aneddoti e le curiosità storiche e religiose. 
Ad arricchire l’itinerario, sarà una degustazione di buon augurio offerta a tutti i partecipanti, il cui raduno è fissato per le 10:30 al Capo, proprio accanto alla Chiesa di Santa Maria della Mercede. 
Il percorso, classificato come facile e adatto anche ai bambini, prevede una durata complessiva di circa due ore incluse le soste e si concluderà davanti alla Cattedrale. 
La quota di adesione di dodici euro include auricolari personali, degustazione e ingresso nei siti visitati.
La prenotazione è obbligatoria e, per effettuarla, occorre scrivere all’indirizzo info_initinere@libero.it oppure al numero whatsapp 393.6655232. 
Chi avesse necessità di posteggiare, potrà farlo nelle zone limitrofe, tra piazza Indipendenza, l’Ospedale dei Bambini, il Tribunale e il Mercato del Capo.