Poliziotti aggrediti durante funerale alla Noce: un arresto e altri 7 indagati

I fatti risalgono allo scorso giugno, durante il funerale di Agostino Cardovino

La Polizia ha eseguito tre misure cautelari su richiesta della Procura nei confronti di tre ragazzi accusati di aver aggredito alcuno agenti durante il funerale di Agostino Cardovino, morto in seguito ad un incidente stradale lo scorso giugno.

Per R.G. 24 anni di Palermo, sono scattati gli arresti domiciliari mentre per altri due ragazzi di 29 e 23 anni è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Per i tre e per altri 5 indagati l’accusa è «violenza e minaccia nei confronti di Pubblici Ufficiali» in quanto avrebbero colpito due agenti con calci e spintoni per poi chiuderli all’interno di una scuola.

Al corteo funebre non autorizzato, per via delle restrizioni dovute al covid, erano presenti circa mille persone. Durante il saluto ad Agostino sarebbero stati inoltre utilizzati diffusori acustici non consentiti e l’intera strada è stata bloccata grazie anche alla presenza di molti ciclomotori. Gli agenti avrebbero anche sequestrato materiale pirotecnico giudicato pericoloso. Per via del disappunto dei giovani, addolorati per la perdita di Agostino, sarebbero scattate le scene di violenza, che hanno portato oggi a queste misure cautelari, che aggiungono un’ulteriore nota di tristezza alla tragedia che ha visto morire un giovane di 16 anni.