Polemica per l’elezione di Miss Italia 2023 perché figlia di un senatore della Lega

La 19enne Francesca Bergesio è stata eletta Miss Italia 2023, ma è polemica perché il padre è un importante esponente leghista

Subito dopo l’elezione di Miss Italia 2023 sui social sono esplose le polemiche politiche perché la più bella d’Italia è  Francesca Bergesio. La 19enne piemontese è infatti la figlia di un importante senatore leghista, Giorgio Maria Bergesio, ed il pubblico ha già fatto partire le accuse alla maggioranza di essersi presa la corona di Miss Italia. Anche perché il presidente della giuria era il sottosegretario Vittorio Sgarbi, che in molti volevano rimosso dal suo incarico dopo l’accusa di evasione fiscale. E invece  era regolarmente al bancone dei giudici a Salsamaggiore Terme. Nella giuria c’erano anche Giuseppe Cruciani, Hoara Borselli e la modella e influencer Giulia Salemi.

Francesca Bergesio è arrivata prima davanti alla 20enne mantovana Veronica Lasagna e della 23enne sarda Siria Pozzi. Per lei alta 1,80 con gli occhi marroni e i capelli castani è il coronamento di un sogno visto che vorrebbe continuare a lavorare nel mondo dello spettacolo. Non tralasciando gli studi, che dopo il conseguimento della maturità al Liceo Classico l’hanno portata dalla sua Cuneo a Roma dove si è iscritta alla facoltà di Medicina.

L’intervento del padre di Miss Italia

Il senatore leghista Giorgio Maria Bergesio padre di Miss Italia 2023 è intervenuto sul Corriere della Sera per difendere la figlia e per smentire ogni accusa di favoritismo. «È una polemica sterile. Non credo proprio che il mio ruolo possa avere avuto chissà quale influenza. Francesca ha vinto perché se lo è meritato e si è impegnata. Ha partecipato scommettendo solo su sé stessa. Queste illazioni mi paiono fuori luogo: i figli non devono pagare le colpe dei padri, sempre ammesso che essere un senatore della Lega sia una colpa». Ed ha continuato affermando: «Francesca non si è mai impegnata in politica, non è neppure una militante. Si informa, legge, ma non è minimamente interessata a fare politica e seguire le mie orme. Ha i suoi interessi, che sono lo studio e la recitazione».

Foto da Instagram

Miss Italia 2023 eletta nella finale di ieri sera a Salsomaggiore Terme