Pesante multa alla Rai per pubblicità occulta in cinque episodi durante Sanremo

Nel mirino sono finiti cinque episodi dell’ultimo Festival di Sanremo in cui la Rai avrebbe fatto pubblicità occulta

Per la Rai è arrivata una prima sanzione da parte Autorità per la garanzia nelle comunicazioni. L’Agcom, da mesi aveva aperto un fascicolo sul caso della presunta pubblicità occulta durante l’ultimo festival di Sanremo. La commissione per i servizi e i prodotti ha deciso a maggioranza di comminare alla Rai una multa di oltre 170mila euro, ritenendola colpevole, di aver violato le disposizioni relative alla corretta segnalazione dei messaggi pubblicitari durante l’ultima edizione drl Festival condotto da Amadeus. A far scattare la multa sono stati cinque episodi finiti nel mirino dell’Agcom, secondo cui la Rai ha inserito «messaggi pubblicitari» senza dichiararli. E in più c’è stata la diretta Instagram che Amadeus ha lanciato insieme a Chiara Ferragni sul palco dell’Ariston. Per l’Agcom si è trattato anche in questo caso di pubblicità occulta per il social di Meta. Altro episodio che è valso la sanzione riguarda poi la pubblicizzazione del profilo del direttore artistico, che è sbarcato su Instagram proprio in quell’occasione.

Bacchettata alla Rai per Blanco

Dall’Agenzia è anche arrivata una bacchettata alla Rai, richiamata formalmente per l’esibizione di Blanco. Il cantante che sul palco dell’Ariston aveva preso a calci le composizioni di rose, lamentando problemi di ritorno dell’audio in cuffia. Nel richiamo è citato “il mancato rispetto della dignità umana e l’istigazione alla violenza, e il non aver ottemperato agli obblighi, previsti dal vigente contratto di servizio, di promozione e diffusione di contenuti che valorizzano i principi di tutela della legalità e della dignità della persona, come declinati nel vigente contratto di servizio”.