Per Selvaggia Lucarelli il caso delle scarpe di Travolta è pubblicità occulta, mostrate le prove

I whatsapp inviati dai rappresentanti della U-Power alla loro clientela ed un depliant dell’azienda che presenta la campagna pubblicitaria potrebbero confermare la pubblicità occulta

Ieri sera Amadeus, dal palco del teatro Ariston, in apertura della terza serata del Festival di Sanremo, riferendosi alle polemiche per le scarpe della U-Power scoppiato nella  seconda serata, ha detto: “Oggi si è parlato tanto, secondo me forse troppo, di John Travolta”. Il conduttore non ce l’ha fatta a starsene zitto, anche perché l’esibizione della star americana a Sanremo è diventato un vero caso. Nonostante le smentite e le precisazioni degli interessati, a cominciare dallo stesso Amadeus e dai dirigenti Rai, nel corso della conferenza stampa di ieri mattina. Ma anche la U-Power ha minimizzato, nonostante che dall’estate scorsa abbia inserito Travolta nella pattuglia dei testimonial, con Gerard Butler, Diletta Leotta e Charles Leclerc.

Si tratta di pubblicità occulta? Forse si

Il fatto è che non si può non prendere atto che John Travolta davanti ad una platea di 11,8 milioni di spettatori, pari a circa il  60% di share si sia esibito con un paio di scarpe con un logo diverso dal solito, nero su bianco, e quindi più visibile. Ed inoltre, come ha evidenziato Selvaggia Lucarelli in un suo post su ‘X’, all’Ariston dietro il direttore d’orchestra, c’era seduto Franco Uzzeni, proprietario di U-Power. Rilevando anche che Amadeus, quando ha lanciato il ‘Ballo del Qua qua’, ha usato l’espressione “Don’t worry be happy!”, che è un pay-off del marchio in questione. La giornalista-blogger, però, non si è fermata solo a questo, ma per dimostrare che si tratta di pubblicità occulta, ha anche mostrato un pieghevole della U-Power, in cui si annuncia la “comparsa speciale” al Festival di Sanremo. Una sorte di dichiarazione. Inoltre ci sono anche i messaggi dei rappresentanti delle scarpe in questione che annunciano alla loro clientela la presenza di John Travolta a Sanremo scrivendo: “Non sarà una semplice comparsa, ma sarà invitato a ballare da Amadeus e Fiorello. Lo sketch è previsto attorno alle 23!”.

Il post di Selvaggia Lucarelli su ‘X’

La Lucarelli su ‘X’ ha scritto questo post: “Amadeus può dire quello che vuole ma questa è la mail inviata da U-Power ai rivenditori il primo febbraio contenente la campagna media prevista per il lancio delle scarpe che indossava John Travolta. E la “comparsa a Sanremo” di una special star era prevista e annunciata. Quello che fa sorridere è che per Mediaset, dazn, Discovery e Sky U-Power annunci sempre nella mail invece veri e propri spot, quindi pagati alle reti. Mentre la Rai, da quel che sembra, non ha preso manco un euro e ora si ritrova pure con l’accusa di pubblicità occulta. Tra parentesi, come vedete la U-Power inserisce la frase “don’t worry be happy” nella voce mittente nella mail. Quella pronunciata dal conduttore ieri sera assieme a Travolta. Strano no?”. Assieme al post c’erano queste foto: