Pensionati italiani, che svolta: ottenere un prestito non è mai stato così facile | Soldi subito sul conto

Soldi

Soldi (Depositphotos) - palermolive.it

Cosa devono fare i pensionati del Bel Paese per poter ottenere un prestito di denaro. Scopriamo tutte le dritte del caso

La pensione è un tanto abbastanza dolente per gli italiani che negli anni hanno dovuto fare i conti con diverse modifiche non sempre positive. Purtroppo col passare del tempo e con i continui ribaltoni economici è innegabile che molti assegni pensionistici abbiano perso il loro potere d’acquisto.

A ciò va aggiunto anche che alcuni vanno prima in pensione rinunciando a più di qualcosina, mentre altri non avendo maturato i contributi necessari si devono accontentare di cifre non sempre così soddisfacenti.

Per questo molti pensionati italiani scappano all’estero per godersi al meglio la terza età senza andare in affanno o doversi inventare chissà che cosa per poter andare avanti. In alcuni paesi con la pensione italiana si vive da re e ciò ha agevolato l’esodo soprattutto nell’ultima decade.

Ma c’è anche chi è legato alle proprie radici e proprio non ne vuole sapere di ripartire da zero nel momento in cui inizia ad arrancare. Per questo può capitare che alcuni anziani facciano ricorso a dei prestiti. Andiamo a scoprire come.

Le regole da seguire per poter ottenere un prestito da pensionati

Dal 2005 infatti è stata estesa la possibilità di ottenere un finanziamento anche ai dipendenti privati e ai pensionati mentre prima ciò era consentito solo ai dipendenti pubblici. Dunque, coloro che sono in pensione possono contrarre dei prestiti rimborsabili con piccole trattenute sulla pensione (non più di un quinto).

Tra i vantaggi di questa opportunità vanno annoverati sicuramente il tasso e la rata fissi e che non occorre motivare la richiesta di prestito. L’assicurazione vita inclusa è sicuramente un altro degli elementi cardine visto che non si lasciano debiti ai propri cari e si vive serenamente. Il tasso però deve essere sempre inferiore ai Tassi Soglia Convenzionali stabiliti dall’Inps.

Soldi
Soldi (Depositphotos) – palermolive.it

Perché conviene richiedere un prestito

In questa fase i tassi sono ancora abbastanza vantaggiosi, ma l’inflazione che avanza non è un buon segnale per gli anni a venire. Infatti se il costo dei prestiti aumenterà per ottenere la stessa cifra bisognerà pagare maggiori interessi e ciò renderà molto più difficile conseguirli.

Non resta che provare ad avanzare la propria richiesta così da capire quali sono i margini. Online ci sono molteplici portali che si occupano di queste attività. Ovviamente per le vecchie generazioni resta più rassicurante un bel colloquio faccia a faccia presso un’agenzia fisica.