Aperturesotto

Parco giochi al Giardino Inglese, il Comune cerca privati disposti a investire: “Luogo simbolo di Palermo”

Un luogo simbolico per la città, un giardino che ha visto crescere generazioni di palermitani e che, nell’ambito anche di un ampio processo di restyling, vorrebbe ospitare giostre per i più piccoli. Sul sito istituzionale del Comune di Palermo, è stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione temporanea di un’area all’interno del parco “Piersanti Mattarella” (Giardino Inglese), finalizzata alla realizzazione e gestione di un parco giochi per bambini.

Un’iniziativa che si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione e fruizione degli spazi pubblici cittadini, con l’obiettivo di restituire pienamente alla collettività uno dei luoghi più amati dai palermitani, da sempre punto di riferimento per le famiglie e i bambini della città.

Collaborazione pubblico-privato per il Giardino Inglese

Il parco, cuore verde nel centro urbano e testimonianza straordinaria dell’architettura paesaggistica ottocentesca di Giovan Battista Filippo Basile, è stato dichiarato bene di interesse culturale ai sensi del D.Lgs. 42/2004. L’intervento, condiviso con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo, prevede il rispetto integrale dei vincoli storico-artistici e paesaggistici e l’utilizzo di strutture inclusive, sostenibili e coerenti con il valore identitario dell’area.

Particolare rilievo assume la possibilità, offerta dall’avviso, di individuare un soggetto privato disposto a investire risorse proprie per la riqualificazione e la gestione del parco giochi, prendendosi cura di un luogo simbolo della città. Un modello di collaborazione pubblico-privato che l’Amministrazione comunale sta promuovendo anche in altre aree di Palermo per garantire la manutenzione, la fruizione e la valorizzazione sostenibile dei beni pubblici nel tempo.

Lagalla: “Luogo della memoria collettiva”

“Il Giardino Inglese è un simbolo di Palermo, un luogo della memoria collettiva e della vita quotidiana di intere generazioni – ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla -. Restituirgli una funzione ludica e familiare, nel pieno rispetto della sua storia e del suo valore culturale, significa investire nella bellezza, nella socialità e nel diritto dei bambini a spazi pubblici sicuri e accoglienti”.

“Con questo avviso vogliamo coniugare tutela e fruizione, rigenerando un’area di straordinario pregio che tornerà a essere un punto di incontro per famiglie e bambini – ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti -. È fondamentale favorire la partecipazione di soggetti privati disposti a investire sulla città, prendendosi cura di spazi pubblici di grande valore, come stiamo facendo in altri quartieri di Palermo. È un passo concreto nel percorso di valorizzazione e responsabilità condivisa che l’Amministrazione sta portando avanti per restituire alla città luoghi vivi, curati e accessibili”.

L’avviso

L’avviso prevede una concessione di durata quinquennale, rinnovabile, e la presentazione delle domande entro le ore 12.00 del 30 novembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo sviluppoeconomico@cert.comune.palermo.it. Tutti i dettagli e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Palermo, nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi e Avvisi.

Published by
Redazione PL