Parco Bonagia, consegnati i lavori: “Sarà realizzato uno skatepark”

Bonagia

Consegnati questa mattina i lavori per il parco Bonagia a Palermo. Il Progetto, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n.240 del 4/11/2022 e successiva convenzione stipulata in data 15/11/2022 tra il capo del Dipartimento per lo sport e il sindaco, prevede la realizzazione dei lavori per l’importo complessivo di euro 699.943,91.. L’area tra via della Giraffa, via dell’Antilope e via Guido Rossa a Palermo. Area attualmente fruibile solo in parte e che, grazie ai lavori, verrà dotata di nuove strutture polivalenti.

Sarà  una struttura assolutamente innovativa, la prima in Sicilia, che avrà una “ball”, un’area di circa 600 metri quadrati destinata a tutte le attività legate allo skate – afferma l’assessore allo Sport Sabrina Figuccia -. Dopo il via ai lavori di oggi, dopo aver ripulito l’intera zona, nelle prossime settimane incontrerò i responsabili della federazione per definire tutti gli aspetti tecnici e logistici. Inoltre, sempre tra qualche settimana, saranno emanati i bandi e gli avvisi con i quali sarà possibile, per le federazioni e per le società e associazioni sportive, prendere in affidamento alcuni impianti sportivi
di proprietà del Comune. 

Inoltre, in una logica di gestione sociale, stiamo lavorando agli avvisi per una collaborazione diretta con le federazioni, partner d’eccellenza, che grazie a competenze specifiche e a tecnici qualificati, riusciranno a restituire dignità al mondo dello sport, da troppo tempo abbandonato”.

Chinnici: “Parco Bonagia patrimonio che va rilanciato”

Presente anche il consigliere comunale capogruppo di “Lavoriamo per Palermo” Dario Chinnici che ha dichiarato: “L’area verde attrezzata di parco Bonagia, in via della Giraffa, è un patrimonio che va rilanciato: la consegna dei lavori avvenuta oggi in tempi rapidissimi e che dovrebbero concludersi entro sei mesi, consentirà di rimettere a nuovo uno spazio per lo sport e il tempo libero indispensabile per il quartiere.

Si tratta di uno spazio che negli anni è stato continuamente vandalizzato – continua Chinnici – e per questo chiediamo all’Amministrazione, che va ringraziata per l’attenzione e la celerità, di procedere a un affidamento che dia certezze sulla custodia e sull’uso del bene. Noi manterremo alta l’attenzione, non è pensabile sprecare altro denaro pubblico”.

Alla consegna dei lavori erano presenti anche l’assessore Totò Orlando, il presidente ed i rappresentanti della Terza circoscrizione. 

Da Bonagia a Dallas: giovane campione palermitano chiamato da uno dei più forti team Usa