A Palermo sospesa la Ztl notturna, rafforzato il trasporto pubblico

Resta la zona a traffico limitato diurna

Il Comune di Palermo ha deciso di sospendere la Ztl notturna e l’Amat è pronta all’assunzione di 100 autisti. La decisione della sospensione della zona a traffico limitato è legata all’entrata in vigore delle nuove norme anti-Covid che prevedono il divieto di circolare in città dalle 23 alle 5 del mattino.

L’Amat è pronta all’assunzione di 100 nuovi autisti a tempo determinato, 40  in servizio fra dieci giorni e 60 fra venti giorni: in questo modo saranno garantite più corse ai cittadini palermitani.

«Il potenziamento dei servizi di trasporto pubblico, con l’assunzione di cento nuovi autisti, –  affermano le consigliere comunali Valentina Chinnici (Avanti insieme) e Barbara Evola (Sinistra comune) e il significativo rafforzamento delle linee di autobus diurne con cento nuove vetture rappresentano una misura concreta per migliorare la qualità del servizio pubblico e garantire la sicurezza dei cittadini: il dimezzamento dei posti sulle vetture sarà così compensato dalla maggiore frequenza di autobus, riducendo pertanto i disagi legati ai tempi di attesa. Anche la sospensione della ZTL notturna rappresenta peraltro una misura necessaria in questa fase in cui le misure antiCovid imposte dal governo hanno drasticamente ridotto la pressione della movida sul centro storico».

PROTESTA MOVIMENTO CINQUE STELLE

I consiglieri del Movimento 5 Stelle, Antonino Randazzo, Concetta Amella e Viviana Lo Monaco non ci stanno: «La misura annunciata dal Sindaco di sospensione temporanea della sola Ztl  notturna  non è per noi sufficiente. In attesa della assunzione dei 100 nuovi autisti ,che saranno utili per potere incrementare le corse dei bus, chiediamo al Sindaco e all’Assessore alla mobilità Giusto Catania di procedere temporaneamente  anche alla sospensione della ztl diurna»