Palermo, Corini: “Infortunio Lucioni? La società sa come intervenire”

Ore 18.07 – Fine conferenza stampa

Ore 18.02 – “Ho rivisto l’ultima partita col Cittadella, i primi minuti sono stati fatti molto bene, nonostante si dica il contrario. Chi guarda da fuori spesso ha una percezione diversa. Io ho una percezione del campo, di quello che succede e di cosa ha potuto cambiare l’inerzia della gara. È evidente che dobbiamo alzare di più l’attenzione e la capacità di reagire alle difficoltà che si possono presentare nel corso dei 90 minuti. Questa squadra ha una grandissima dedizione al lavoro ma non basta. Io so cosa vuol dire vincere qua, e so anche cosa bisogna passare per farlo. Dobbiamo creare la mentalità vincente, quella che ti spinge a puntare sempre in alto. Dobbiamo imparare ad essere ambiziosi e a spingere sempre di più. Mi aspetto dei miglioramenti significativi già da domani”

Ore 17.58 – “Il Barbera deve diventare il nostro fortino – ha proseguito Corini –. Fortunatamente il trend dei risultati interni nelle ultime partite è cambiato. Gennaio è un mese fondamentale e anche il mercato può spostare gli equilibri. Lo scorso anno di questi tempi abbiamo cambiato l’inerzia del campionato. Comprendo la delusione dei tifosi, c’erano grandi aspettative, ma bisogna reagire agli eventi. Bisogna sapere star dentro a questa categoria. Abbiamo dei difetti che dobbiamo colmare e su questi stiamo lavorando per far sì di uscire da questo momento”

Ore 17.54 – “Il Modena è una squadra che può metterti in difficoltà sotto tanti punti di vista. Voglio vedere nei miei giocatori quell’incazzatura che ho visto prima della sosta. Loro hanno spesso cambiato modulo durante il campionato, in ogni caso siamo pronti ad affrontarli al meglio a prescindere dal modulo che deciderà di utilizzare Bianco. Non possiamo accontentarci di una buona prestazione, ma vogliamo una grande prestazione”

Ore 17.50 – “Lund rende meno che all’inizio? È un giocatore che ci da tanto, sicuramente non ha fatto la sua migliore prestazione contro il Cittadella. Sono in competizione con Aurelio, il loro è un ruolo da cui pretendo tanto. Dobbiamo gestire i carichi di lavoro su Kris non essendosi mai fermato da quando è arrivato qui a Palermo. Coulibaly? Sta rientrando dall’infortunio e deve recuperare la condizione, devo ottimizzare le sue risorse e fortunatamente il centrocampo è un reparto dove le alternative non mancano. Abbiamo diciotto partite, il tempo passa, la classifica fortunatamente è corta ma dobbiamo migliorarci. Chi ha tempo non aspetti tempo. Dobbiamo assolutamente portare a casa il risultato contro il Modena”

Ore 17.48 – “Gol subiti? Non mi sentirete mai parlare di errori individuali. Sicuramente è un problema. Abbiamo migliorato tanto dal punto di vista della fase offensiva, ma se vogliamo diventare una squadra che ambisce dobbiamo trovare equilibrio e definirci meglio. Dopo Cittadella ero molto arrabbiato, perché eravamo riusciti a ricreare un bel clima prima della sosta. Dobbiamo migliorare nella gestione difensiva in genere, soprattutto nella fase di non possesso”

Ore 17.46 – “Infortunio Lucioni? C’è dispiacere per il ragazzo – spiega Corini -, purtroppo si tratta di una lesione pertanto ci andremo con cautela nel recupero. È una perdita importante in fatto di leadership e di valore del giocatore. La società a prescindere da questo infortunio stava già valutando dei rinforzi nel reparto, vedremo cosa accadrà da qui al 31 gennaio. Ranocchia? È un calciatore completo che ha già fatto le sue esperienze nonostante la giovane età. Ha fatto con noi solo pochi allenamenti, difficilmente lo vedrete domani dall’inizio”

Ore 17.45 – Inizio conferenza stampa –

A meno di 24 ore da Palermo-Modena, match valido per la 21^ giornata del campionato di Serie B, il tecnico dei rosanero Eugenio Corini interviene ai microfoni dei giornalisti presenti nella sala stampa del “Renzo Barbera”. Di seguito le sue dichiarazioni.

 

CONTINUA A LEGGERE

Buon compleanno Paolo Borsellino, nel giorno dei suoi 84 anni nasce il museo in memoria del giudice (palermolive.it)

Caso-Amian o caso Amian? I rebus di un mercato che stenta a decollare (palermolive.it)

Sanremo 2024, l’intelligenza artificiale svela la classifica e chi sarà il vincitore (palermolive.it)