Si torna subito in campo in Serie B, il Palermo ospita il Monza in uno scontro di alta classifica. I rosanero devono riscattare la sconfitta di Catanzaro aggravata da una prestazione non all’altezza della squadra di Filippo Inzaghi. Il tecnico ha parlato in conferenza stampa nel pomeriggio. Queste le sue parole:
“Non abbiamo mai sbagliato un allenamento finora, ma abbiamo sbagliato il primo tempo di Catanzaro. Ci sono tutti i presupposti per fare bene, anche se sappiamo che qualcosa va ancora migliorato. Sapevamo che prima o poi una battuta d’arresto ci sarebbe stata, l’importante è che non capiti più un primo tempo come quello di Catanzaro: ho visto i giocatori molto sereni in allenamento e il pubblico ci darà una mano come sempre. Se in Serie B non si mette il 100% diventa un problema.
La sfida al Monza: “Ho grande rispetto del Monza: se mantiene questo ritmo può fare un campionato a sé, come il Sassuolo l’anno scorso. Ha giocatori che fino a poco tempo fa erano in Nazionale e lotterà per vincere, ma dobbiamo farlo anche noi: dobbiamo ripartire dal secondo tempo di Catanzaro, dove abbiamo fatto bene, mentre il primo è stato un episodio a sé. Quando si giocano tre partite la più complicata è la terza. Con il Monza cambierò qualcuno, senza stravolgere la squadra. Sono i giocatori a decidere la formazione con gli allenamenti, per me in campo va chi rende meglio”.
Bilancio sulle prime nove giornate: “Se guardiamo solo a quello che non va, non si vede quanto di buono fatto nelle prime nove giornate. Se anche nelle prossime nove ne perderemo una sola il sogno si avvicinerà. Sapevo che non avrei mai potuto trasformare il Palermo in una corazzata fin da subito: i risultati si ottengono con il lavoro. Domani davanti alla nostra gente speriamo di fare una grande gara. Siamo solo alla decima giornata e dobbiamo rimanere sereni e razionali, cercando di capire cosa non è andato e dove migliorare: non si può essere sempre perfetti. La squadra fisicamente sta molto bene. Il pubblico non ha bisogno di nessun appello per venire allo stadio perché è straordinario, speriamo di regalargli una grande partita e migliorarci ulteriormente. Sono contento di quello che stiamo producendo: in Serie B crossiamo più di tutti e, anche se nelle ultime partite abbiamo tirato di meno, ci sono anche gli avversari da tenere in conto”.
Il ballottaggio in attacco: “Chi gioca tra Brunori e Le Douaron dipende da loro e da ciò che fanno in ogni partita – ha sottolineato Inzaghi -, l’alternanza è stata per sfruttare meglio le caratteristiche dell’uno o dell’altro tra casa e trasferta. Vasic a Catanzaro è entrato in un momento difficile, ma al pari di Corona ha fatto bene: entrambi non hanno avuto lo spazio che meritavano, ma devono continuare a lavorare così. Vasic non è un esterno a tutta fascia e so di avergli chiesto una cosa non nelle sue corde, ma in quel momento della partita avevo bisogno di cross”.