Da via Crociferi a via Sampolo, passando da via Scrofani e via Emilia. A Palermo sono tante le strade completamente al buio mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Lunedì pomeriggio un centinaio di residenti del quartiere Noce si sono radunati in via Crociferi per una fiaccolata di protesta contro lo stato di abbandono e la mancanza di sicurezza della zona. Alle 18:30, armati di lumini, hanno simbolicamente riportato la luce in una parte della città spesso immersa nell’oscurità.
L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo informale “La Quinta È”, coordinato da Salvo Altadonna, docente e Consigliere della V Circoscrizione. Altadonna ha ricordato come, tra il 2018 e il 2022, fosse stato avviato un percorso di riqualificazione con la precedente amministrazione, che aveva portato alla rimozione di cassonetti e all’installazione di piante ornamentali, grazie anche all’impegno delle mamme della scuola Impastato e delle dirigenze scolastiche.
Tuttavia, con l’avvento dell’amministrazione Lagalla, la situazione è peggiorata: “L’illuminazione pubblica è assente, ci sono cumuli di rifiuti sui quali i ragazzi devono passare per raggiungere la scuola, marciapiedi divelti e mai riparati, e un forte senso di abbandono”, ha denunciato Altadonna.
Alla fiaccolata hanno partecipato e co-organizzato l’evento il comitato ZonaPa, i Consiglieri Comunali Fabio Teresi (PD) e Antonino Randazzo (M5S), e i consiglieri della V Circoscrizione Davide Grasso, Concetta Di Prima e Simona Di Gesù.
Fabio Teresi (PD): “Sui territori stiamo già lavorando insieme alle forze progressiste per raccogliere i bisogni dei cittadini e chiedere la loro fiducia per riprogettare una nuova Città di Palermo, nella quale priorità siano quelle relative alla vita quotidiana della gente. Priorità non può essere una ruota panoramica che squarcia la città o acquistare una nuova auto per il Sindaco. Priorità per noi resta una strada pulita, una strada illuminata, una città sicura e gli assistenti per gli alunni con disabilità presenti sin dall’inizio dell’anno scolastico.”
Antonino Randazzo (M5S): “Era il 20 ottobre scorso quando il sindaco di Palermo, durante uno dei suoi giri turistici in pulmino, effettuava un sopralluogo in via Crociferi, segnalando lo stato di degrado e abbandono dell’area. A distanza di mesi, nulla è cambiato e oggi tantissimi residenti della zona, esasperati, hanno voluto denunciare una situazione ormai insostenibile. Il Movimento 5 Stelle, insieme alle altre forze di opposizione, continuerà a stare sui territori ad ascoltare i bisogni veri dei cittadini e insieme lavoreremo per ridare una Palermo normale ai palermitani.”
Domenico Castiglione (attivista): “Illuminiamo Palermo diventa un appuntamento periodico che riproporremo in altre parti della città, con l’ambizione di mettere insieme cittadini, associazioni e comitati ed alzare finalmente la voce nei confronti di questa amministrazione che non può continuare a rimanere sorda ed immobile davanti al degrado al quale assistiamo.”
Davide Grasso (Consigliere V Circoscrizione): “La gente è stanca e ha paura. Da oltre un anno denunciamo l’assenza totale di illuminazione in questa zona senza risposte concrete. In Consiglio abbiamo discusso l’intervento di ripristino del marciapiede e la mozione è stata accolta all’unanimità, ma ad oggi nulla è stato fatto. Servono subito risorse e tempi certi per ripristinare il marciapiede e reinstallare l’illuminazione: è una questione di sicurezza e rispetto per il quartiere, in una città che vive una fase sempre più preoccupante.”
Altadonna ha infine ringraziato il comitato ZonaPA, l’attivista Domenico Castiglione con il quale condivide diverse battaglie, ringrazia le rappresentanti del Consiglio di Istituto della Manzoni/Impastato Daniela Testa e Marianna Attardi, alle quali si è aggiunta Giusy Lo Giudice, e “con loro abbiamo ancora tanto da fare per i nostri ragazzi e per il nostro quartiere”.
Non va meglio in VIII Circoscrizione dove i residenti lamentano la poca illuminazione: “Via Libertà con le luminarie e via Scrofani e parte di via Sampolo al buio” denuncia un residente lamentando poca attenzione da parte dell’amministrazione comunale. Il presidente dell’associazione Anvaps-odv Bruno Giangreco: “Quello dell’illuminazione è un problema che con la nostra associazione seguiamo e notiamo che in diversi punti la situazione è critica. Non bisogna aspettare il verificarsi di una tragedia per intervenire”.
“L’impianto è vetusto e oggetto di frequenti guasti e interruzioni – dichiara a Palermo Live Marcello Longo, presidente della VIII Circoscrizione -. Procederò a sollecitare un intervento da parte di AMG”.
Le immagini della fiaccolata di protesta di alcuni residenti che si è svolta lunedì pomeriggio alle ore 18.30 in via Crociferi nel quartiere Noce.