Orrore a Gaza, bombe su un ospedale palestinese: “Almeno 500 morti” – VIDEO

Oltre i morti, centinaia di feriti: tante donne e bambini. Nell’ospedale si erano rifugiate molte famiglie palestinesi

Centinaia di vittime, tra cui molti bambini nell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist Hospital di Gaza City. Oltre a pazienti, sono morti anche tanti palestinesi rifugiatisi nella clinica.

Hamas accusa Israele di aver bombardato la struttura sanitaria, forte del supporto americano. Israele nega la responsabilità e punta il dito contro una fallita esplosione di un razzo lanciato proprio dalla Jihad islamica. Ma una cosa è certa: le vittime sono tante. Secondo Hamas “potrebbero essere almeno 500”. Ci sono anche centinaia di feriti. ed Al Jazeera afferma che la maggior parte sembrano essere donne e bambini. Nella struttura infatti si erano rifugiate molte famiglie.

Rimpallo di accuse

Le prime immagini provenienti dalla zona mostrano un incendio che ha devastato una parte dell’edificio, vetri infranti e diversi cadaveri. Se il numero delle vittime fosse confermato, si tratterebbe di uno degli attacchi più letali nella storia Striscia di Gaza. Immediatamente dopo quanto accaduto, Hamas, che governa la zona, per l’esplosone verificatasi nella struttura ha accusato i bombardamenti dell’esercito israeliano. Israele prima ha detto di «dover verificare» per poi rivolgere a sua volta le accuse contro l’avversario: «A causare il massacro è stato il fallimento di un razzo partito proprio da Hamas», hanno sostenuto le Forze di difesa israeliane.

Specificando: «La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l’ospedale». La strage però ha acceso la rabbia dei palestinesi. In Cisgiordania ci sono state manifestazioni di proteste, è stata assaltata l’ambasciata israeliana e il presidente dell’Autorità nazionale, ha dichiarato tre giorni di lutto.

Foto Ansa