Omicron, l’Oms avverte: “Entro 2 mesi oltre il 50% degli europei verrà contagiato”

L’Oms avverte l’Europa della possibilità che entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron

omicron

L’Oms avverte: “Al ritmo attuale dei contagi, entro due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato dalla variante Omicron del Covid”. Lo ha dichiarato il direttore dell’Oms Europa Hans Kluge in un briefing sull’andamento della pandemia in Europa. “In alcuni Paesi europei il picco della variante Omicron è già stato raggiunto. Ma la situazione all’interno del continente è molto variegata quindi bisogna sempre ricordarsi di proteggere i più vulnerabili”, ha aggiunto.

Le preoccupazioni dell’Oms

“Sono anche profondamente preoccupato per il fatto che la variante si stia spostando verso est. Quindi dobbiamo ancora vedere il suo pieno impatto in Paesi in cui i livelli di vaccinazione sono più bassi e dove si rischia una malattia più grave nei non vaccinati”, ha sottolineato. 

Pfizer lavora a un vaccino contro Omicron

L’ad di Pfizer Albert Bourla ha annunciato che il vaccino contro Omicron sarà pronto a marzo. L’azienda ha già iniziato a produrre le dosi. Bourla ha spiegato in un’intervista alla Cnbc che il vaccino sarà efficace anche contro le altre varianti del Covid che stanno circolando.