Oggi inizia Sanremo: i conduttori, i cantanti, le canzoni e gli ospiti

La scaletta e gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2021, al via martedì 2 marzo alle 20.40 su Raiuno

Prende il via stasera la 71esima edizione del Festival di Sanremo, un immancabile appuntamento per la musica italiana. Come ogni anno durerà cinque serate e sarà trasmesso in diretta da Rai Uno. Il conduttore e direttore artistico sarà Amadeus, che aveva già ricoperto lo stesso incarico nella scorsa edizione. Quella che secondo i dati dello share televisivo è stata una delle più seguite degli ultimi vent’anni.

GLI ARTISTI IN GARA

Gli artisti in gara quest’anno sono 26, due in più rispetto all’anno scorso. Rispetto al solito ci sono più giovani e cantanti provenienti da contesti diversi rispetto al tradizionale pop radiofonico italiano. Fra i più noti ci sono Fedez, in gara con Francesca Michielin, Arisa, Orietta Berti, Malika Ayane e Max Gazzè. Ce ne sono altri che provengono dal variegato mondo dell’indie italiano, il rock alternativo, come Colapesce e Dimartino, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, i Coma_Cose e lo Stato Sociale. Alcuni orovengono dai talent, come Gaia e i Maneskin, mentre un nutrito gruppo mischia hip hop e pop, come Willie Peyote, Fasma e Random, Gio Evan e Madame.

NUOVE PROPOSTE

Anche nell’edizione di quest’anno del Festival si Sanremo ci sarà una sezione del Festival dedicata alle Nuove Proposte: i partecipanti sono Avincola, Davide Shorty, Dellai, Elena Faggi, Folcast, Gaudiano, Greta Zuccoli, Wrongonyou. Stasera cantano in quattro, ed i primi due accedono alla finale di venerdì.

I CANTANTI DELLA PRIMA SERATA

Nella prima serata, martedì 2 marzo, verranno eseguite la metà delle canzoni in gara nella sezione principale Sul palco dell’Ariston si alterneranno in tredici, ed i nomi in ordine alfabetico sono: Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin e Max Gazzè. Per le nuove proposte: Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano per le Nuove Proposte.

GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA

Nella conduzione, con Amadeus ed a Fiorello, al Festival di Sanremo come co-conduttrice ci sarà l’attrice Matilda De Angelis. Loredana Bertè sarà ospite speciale dell’apertura, e presenterà il suo nuovo singolo. Sul palco dell’Ariston anche presente anche Diodato, il vincitore del Festival 2020, ed anche la Banda della Polizia di Stato con la violinista russa Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. Ospite d’eccezione anche Alessia Bonari, l’infermiera diventata simbolo della pandemia.

LE 13 CANZONI IN GARA STASERA

Aiello – “Ora
Arisa – “Potevi fare di più”,

Annalisa – “Dieci”,

Colapesce Dimartino – “Musica Leggerissima”,

Coma Cose – “Fiamme negli occhi”,

Fasma che porta – “Parlami”,

Francesca Michelin e Fedez – “Chiamami per nome”,

Francesco Renga – “Quando trovo te”,

Ghemon – “Momento perfetto” ,

Irama – “La genesi del tuo colore”,

Madame – “Voce”,

Maneskin – “Zitti e Buoni“,

Max Gazzé – “Il farmacista”.