Nuovo Anello Ferroviario di Palermo, a che punto sono i lavori? La “Fermata Libertà” pronta per settembre

A che punto sono i lavori per la realizzazione del nuovo Anello Ferroviario di Palermo e quando vedremo la nuova metro?

Questa mattina, insieme al presidente e ai consiglieri dell’VIII circoscrizione, abbiamo fatto un sopralluogo presso la “Fermata Libertà”, lungo l’asse di viale Lazio, con l’accesso in via Sicilia, e la “Fermata Politeama”, in Piazza Castelnuovo.

Il percorso prevede 8 fermate (Palermo-Notarbartolo, Libertà, Imperatore Federico, Fiera, Giachery, Porto, Politeama e Turrisi-Colonna) che si snodano tra i punti nevralgici del centro città, permettendo ai passeggeri di raggiungerli nell’arco di circa 12 minuti. Scale mobili, percorsi in sicurezza e pareti che richiameranno i colori della Sicilia.

Il primo lotto dei lavori, ossia quello Giachery-Politeama, dovrebbe concludersi dopo l’estate del 2024, entro il mese di ottobre. Per il secondo lotto, invece, è ancora in corso la progettazione esecutiva e dovrebbe essere completato entro il 2028.

“Come consiglio dell’VIII circoscrizione abbiamo ritenuto opportuno vedere con i nostri occhi l’avanzamento dei lavori e l’effettiva verifica delle stesse opere entro fine anno”, dichiara Salvatore Palumbo, consigliere dell’VIII Circoscrizione“. Sulla Stazione Politeama si richiederà un po’ più di tempo per quanto attiene l’iter organizzativo. Cosa ben diversa per la Fermata Libertà, che insiste già su una linea in funzione e che sicuramente entro settembre sarà fruibile alla cittadinanza”.

Sulla progettazione della centralissima fermata in piazza Castelnuovo è intervenuto Marcello Longo, presidente dell’ottava circoscrizione: “La Fermata Politeama dovrebbe essere completata entro il 2024, più i tempi necessari inevitabili di collaudo. Possiamo quindi prevedere che sarà attivata a metà del 2025”.