Nuove regole sui pagamenti: quanto ci mette ad arrivare un bonifico? C’è un modo per ridurre i tempi

Bonifico bancario

Bonifico bancario (Depositphotos) - palermolive.it

I bonifici possono impiegare anche qualche giorno per arrivare sul conto corrente. Ma da cosa dipende ciò? Ecco tutto ciò che bisogna sapere 

Il bonifico bancario è diventato uno dei mezzi di pagamento più diffusi visto che ormai è anche il più sicuro. La tracciabilità fa sì che si possa risalire al movimento in qualsiasi frangente e ciò non è di certo un particolare da tralasciare.

Le persone però sono sempre più prese dalla smania di ricevere subito il denaro di eventuali bonifici a proprio favore. Chiaramente ci sono dei tempi tecnici inerenti la buona riuscita dell’operazione che differiscono per svariati motivi.

Vanno infatti analizzati la tipologia del bonifico, le banche interessate (qualora siano diverse è naturale che possa volerci un po’ di tempo in più), gli orari di invio, i giorni lavorativi, l’importo del bonifico e anche il paese di destinazione.

A prescindere da ciò si può però fare una stima di quanto tempo ci impiega un bonifico di natura ordinaria ad arrivare sul conto del destinatario. Negli ultimi 10-15 anni sono stati fatti dei passi in avanti notevoli sia per quanto riguarda i tempi sia per quel che riguarda la sicurezza.

Le tempistiche di accredito di un bonifico ordinario

Dal 2012 ad oggi i tempi di accredito dei bonifici sono stati ridotti da 3 giorni lavorativi ad uno soltanto qualora la transazione avvenga tra conti appartenenti alla medesima banca. Quando il trasferimento avviene tra banche differenti possono essere necessarie comunque dalle 48 alle 72 ore.

Come detto anche l’orario gioca un ruolo fondamentale. Ogni banca infatti esegue i bonifici entro una determinata ora del giorno. Qualora si effettui il pagamento oltre questa soglia l’emissione avverrà il giorno seguente e di fatto il beneficiario vedrà il denaro solamente dopo due giorni lavorativi.

Soldi
Soldi (Corporate) – palermolive.it

I notevoli vantaggi del bonifico istantaneo

Per effetto di ciò si ricorre sempre di più ai bonifici istantanei. Grazie al sistema Sepa Instant Credit (STC Inst), il bonifico viene accreditato in un lasso di tempo di massimo 10 secondi. Ma non si tratta dell’unico vantaggio che lascia in dote questa opzione rapida.

Infatti per questa tipologia di bonifico non esistono giorni lavorativi e festivi. L’accredito è istantaneo per 24 ore al giorno dal lunedì alla domenica. Anche l’Unione Europea sta lavorando sotto questo  punto di vista. L’obiettivo è rimuovere sempre più i limiti e agevolare il mercato unico continentale. Oggi infatti l’importo massimo di un bonifico istantaneo è di 100mila euro a fronte dei 15mila del 2019.