Nuova carta acquisti per la spesa, a chi spetta e come richiederla

Arriva a breve la nuova carta acquisti destinata alle famiglie più bisognose per l’acquisto dei beni alimentari di prima necessità. 

Il decreto, firmato dai ministri dell’agricoltura e della sovranità alimentare e dell’economia, dovrebbe diventare diventare operativo a partire da luglio 2023.

Nuova carta acquisti per fare la spesa, i requisiti

Per poterla richiedere, è necessario rispettare determinati requisiti:

  • I destinatari devono essere residenti in Italia
  • Avere tutti i componenti del nucleo familiare iscritti all’anagrafe della popolazione residente.
  • Isee non deve essere superiore a 15mila euro

Gli esclusi

  • Non spetterà alle famiglie con titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. 
  • Esclusi anche i nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di Naspi, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni ed ogni altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Quanto spetta?

Per quanto riguarda l’ammontare di denaro, il decreto ha fissato un tetto massimo di 382,5 euro per nucleo familiare. Il modello sarà quello di una Postepay, prepagata e ricaricabile.

Come ricevere la carta acquisti

Per l’assegnazione della carta acquisti, i comuni riceveranno l’elenco dei nomi messo a disposizione dell’Inps sulla base di tre parametri di priorità. La tessera dovrà essere ritirata presso gli uffici postali.

Soglia Isee e assegno da 500 euro, cosa sappiamo sull’Assegno di inclusione